Fusilli con tonno, carciofi e olive verdi – Ricetta completa

Fusilli con tonno, carciofi e olive verdi – Ricetta completa

Aprile 26, 2019 0 di fiorbatt

fusilli con tonno, carciofi e olive verdi sono un primo piatto molto semplice da realizzare e sopratutto economico A piacimento si può arricchire con altri ingredienti. Rappresentano un primo piatto completo, gustoso e al tempo stesso molto leggero.

fusilli tonno carciofi olive

Se sei una persona che ama stare attenta alla linea, senza rinunciare al gusto, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Si tratta di una portata facile e veloce da realizzare. Se stai cercando tipi alternativi di pasta con il tonno questa gustosa ricetta fa al caso tuo. Vediamo insieme come si prepara questo primo piatto.

Video e ricetta completa per preparare dei buonissimi fusilli con tonno, carciofi e olive verdi.

Ingredienti per 2 persone

  • 190 g di fusilli
  • 2 carciofi
  • 100 g di tonno sott’olio
  • 6 olive verdi
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare i fusilli con tonno, carciofi e olive per prima cosa sarà necessario pulire i carciofi. Dovete riempire una ciotola con un pò d’acqua fresca e aggiungere il succo filtrato di 1 limone. Questo liquido servirà a non fare annerire i carciofi. Procedete adesso pulendo i carciofi, eliminando le foglie più dure e la parte che si trova all’interno, quindi tagliateli a fettine molto sottili e spostateli nella ciotola con l’acqua acidulata.

Adesso dovrete tritate finemente la cipolla e metterla in una padella insieme a 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete i carciofi a fettine ben sgocciolati e lasciateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e bagnateli con 1-2 mestolini di acqua calda. A scelta potete utilizzare anche del brodo vegetale per bagnarli.

Adesso coprite i carciofi con un coperchio e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 15/18 minuti. Quasi al termine della cottura, aggiungete le olive a rondelle e infine il tonno sott’olio ben sgocciolato. Aggiungete sale e pepe quanto basta, quindi tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata, quando saranno al dente scolateli e saltateli con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta mentre è ancora ben calda, a piacere potete decorare con del prezzemolo fresco o una foglia di basilico.

Fusilli con tonno, carciofi e olive

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.