FrasiFrasi e immagini del buongiornoImmagini per augurare

Santo del giorno 22 Maggio: Santa Rita da Cascia. Chi era, preghiera e immagini

Il 22 maggio si celebra la festa di Santa Rita, con messe e la benedizione di rose. Buongiorno e buon 22 Maggio. Ecco il santo del giorno di oggi.

Ecco i 3 grandi segreti per cambiare fin da ora la tua esistenza e migliorare la propria vita con l'energia universale, il risveglio interiore e la connessione profonda con il tuo vero sé. Scopri di più, CLICCA QUI!

Chi era Santa Rita da Cascia

Nacque a Rocca Porena, vicino Cascia nell’Umbria, nel 1381. La giovane cresceva in modo giudizioso e tendente alla solitudine e alla preghiera. Era suo desiderio preservare la sua verginità ma i suoi genitori vollero che si sposasse con un uomo burbero. Rita per 18 anni sopportò gli atteggiamenti di quell’uomo armata di molta pazienza.

Dopo 18 anni, degli uomini uccisero suo marito e lei, anzichè tramare vendetta, pregava Dio per le anime di quegli uomini crudeli. Con suo marito ebbe due figli a cui insegnò il perdono cristiano. Ad un certo punto, capì che i due figli stavano tramando vendetta per il padre, pregò quindi Dio per portarseli via prima che potessero macchiarsi di sangue. Dio l’esaudì.
Rimasta sola, pregò di essere accolta nel monastero delle Agostiniane. Per ben due volte ricevette un brusco diniego, finché il Signore volle appagare il suo desiderio con un prodigio. Una notta le apparvero  o S. Giovanni Battista, S. Agostino e S. Nicola da Tolentino, che le rivolsero parole di conforto e la invitarono a seguirli all’interno del monastero. Le suore, ammirate e commosse non esitarono a farla rimanere.

IMMAGINI DEL BUONGIORNO NUOVE DEL 2024 ( DIVISE PER TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA ) -> IMMAGINI BUONGIORNO NUOVE

Rita era l’innamorata del Crocifisso. Passava ore e ore a pregare e piangere davanti ad esso. Un giorno, mentre pregava, un raggio di luce partì dal crocifisso per riflettersi sul capo. Produsse una profonda ferita seguita da una piega che rimase sulla sua fronte per tutta la vita.

Rita, si ammalò e la sua malattia durò quattro anni: anni di acuto e lento martirio, che fornirono la misura della sua eroica pazienza e insaziabile brama di patire. Gesù, con un miracolo, mostrò quanto gli fosse caro il suo patire.

Era un rigidissimo inverno; il gelo e la neve erano abbondanti. Rita pregò una donna di Rocca Porena che andasse al suo antico orto e le portasse ciò che v’era di maturo e di fiorito. Si credette scherzasse: però, passando di là, quella signora scorse due freschi fichi ed una bella ed olezzante rosa era un regalo del suo Gesù.

Vicina a morire udì Gesù e la sua santa Madre che la invitavano alla celeste dimora, alla quale volò il 22 maggio del 1439.

I fedeli la chiamano la « Santa degli impossibili ».

PREGHIERA di Santa Rita da Cascia di oggi 22 maggio

 

O Signore, che ti sei degnato di conferire a Rita tanta grazia da amare i suoi nemici e da portare nel cuore e in fronte i segni della tua carità e della tua passione, deh! concedici per l’intercessione e i meriti di lei di amare i nostri nemici e contemplare dolori della tua santa passione, così che conseguiamo il premio promesso agli amanti.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio