Tecnologia

HDMI Arc e HDMI eArc: cosa sono, come funzionano e le differenze

Una delle voci che più spesso si legge nella propria TV, nella console o in altri Device è la dicitura HDMI. Ma cos’è? E quale differenza c’è tra HDMI Arc e HDMI eArc? Cerchiamo di capirlo insieme

Cos’è HDMI Arc

Il gadget HDMI è indispensabile per poter trasmettere audio e video da un dispositivo all’altro. Parlando di HDMI Arc ci riferiamo all’ Audio Return Channel. Vale a dire un sistema che, attraverso l’utilizzo di un cavo, Aiutati inviare un audio dalla TV verso una console o un soundbar.

Cos’è HDMI eArc

L’HDMI eArc non è altro che una versione migliorata dell’originale. Difatti, svolge la stessa funzionalità, ma con una larghezza di banda superiore e di conseguenza con un audio migliore. Il sistema eArc fornisce 32 canali audio, ma è funzionale solo su i televisori in 4K, dunque i modelli prodotti dal 2019 in poi.

Differenze

Dopo aver capito di cosa stiamo parlando, e aver compreso la funzionalità delle sistema HDMI, non resta che capire le differenze. L‘HDMI Arc si presenta con un cavo HDMI, con supporto Stereo, Audio 5.1 compresso, com 1 megabits di banda audio massima, con discovery CEC, con controllo volume e accensione TV e dispositivi. L’HDMI eArc, invece, oltre alle caratteristiche già elencate, presenta anche una banda audio massima di 37 megabits, discovery eArc data channel, un bitrate fino a 192kHz, Audio 5.1 non compresso e un cavo HDMI con Ethernet.

È molto facile distinguere entrambi i cavi, dato che presentano un etichetta con sfondo bianco in cui è presente la sigla di riconoscimento. Ormai tutti i dispositivi di ultima generazione sono dotati di sistema eArc, con una velocità impressionante. Tutte le tv prodotte dal 2019 supportano questo sistema e la qualità del suono è nettamente superiore.

E’ questo tutto quello che c’è da sapere su HDMI Arc e HDMI eArc e sulle loro somiglianze.

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio