Lifestyle

Non solo insegnamento: 5 sbocchi della laurea in lettere

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e le cosiddette soft skills diventano sempre più necessarie per poter competere su più fronti, sia se si ha una formazione umanistica sia se si ha una laurea in ambito scientifico. Questo aspetto, se da un lato indica la necessità di dover ampliare le proprie competenze per avere un profilo professionale più spendibile, dall’altro consente di spaziare sulla scelta della professione. Una laurea in lettere, ad esempio, non è più considerata utile solo per l’insegnamento, ma rappresenta la base ideale per professioni in ambiti differenti. I vari curriculum della laurea triennale in lettere permettono inoltre di scegliere materie specifiche che ampliano gli sbocchi professionali. Gli atenei propongono piani di studio diversificati e anche nelle università telematiche come Unicusano, la scelta è davvero molto ampia. Scopriremo insieme 5 sbocchi professionali che non appartengono al mondo della scuola e che dimostrano quanto la laurea in lettere possa essere utile per diverse carriere professionali.

Copywriter

Il copywriter è la figura professionale che si occupa di realizzare testi  pubblicitari per le aziende. Chi studia lettere acquisisce ottime capacità di scrittura e conosce in maniera specifica la lingua italiana. È quindi capace di strutturare frasi che attirano i potenziali clienti in maniera originale. Scrivere testi per aziende significa però anche conoscere le dinamiche del web, visto che molte realtà si promuovono sui social network e sui motori di ricerca. Bisogna quindi affiancare le competenze linguistiche a quelle di tipo tecnico e, nella redazione ad esempio dei blog aziendali, potrebbe risultare vantaggioso imparare anche l’utilizzo dei software di gestione per i siti.

HR Specialist

Le abilità comunicative hanno un ruolo chiave nella gestione del personale e quindi un laureato in lettere può diventare anche HR specialist. Alle capacità di comunicare bene bisogna affiancare empatia e capacità organizzative, perché i collaboratori devono essere selezionati in base a specifiche esigenze e il responsabile delle risorse umane deve poi assicurargli un percorso sereno di crescita all’interno dell’azienda.

Web marketing manager

Le professioni digitali sono sempre più richieste, sia dalle piccole aziende sia dalle multinazionali. Per creare efficaci campagne marketing, oltre ad una conoscenza tecnica degli strumenti online, è necessario essere molto bravi nella scrittura. I progetti di marketing richiedono infatti sintesi di esposizione, ma chiarezza nella comprensione e per riuscire nell’intento si dev’essere padroni della lingua. Per questo motivo, anche per ricoprire ruoli che solitamente vengono avvicinati a settori più scientifici come l’economia, la statistica e l’informatica, vengono scelte persone che si sono formate in ambito umanistico. A vincere è infatti la condivisione delle competenze, che possono essere anche integrate nel tempo. Come ha sottolineato il matematico Piergiorgio Odifreddi è indispensabile superare la dicotomia umanistico-scientifico per creare professionalità ibride che sanno rispondere alle esigenze del mercato odierno. Sempre più complesso.

Operatore culturale 

La laurea in lettere permette di acquisire anche conoscenze in ambito storico ed artistico, che sono basilari per operare presso gli enti culturali, i musei e le associazioni che si occupano di cultura. Per questo uno degli sbocchi lavorativi potrebbe essere l’operatore culturale, che si occupa di pianificare attività come performance, mostre d’arte, convegni per conto di aziende di settore.

Organizzatore di eventi

La comunicazione è fondamentale anche per organizzare gli eventi, perché consente di creare relazioni, gestire i contatti e promuovere con efficacia le iniziative. Con una laurea in lettere quindi si può anche pensare di svolgere l’attività come libero professionista nell’ambito degli eventi o di collaborare con agenzie del settore.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio