
Una delle artiste più conosciute nel panorama musicale italiano è proprio lei, Gianna Nannini. Una donna con una voce unica e inimitabile, un timbro graffiante che in molti hanno in grado di distinguere Ma sapete per quale motivo la donna ha un timbro del genere?
Da piccola Gianna Nannini contribuiva a lavorare nella pasticceria di famiglia. È proprio qui che avvenne un incidente che le provocò delle serie conseguenze alla corde vocali.
Questa la dichiarazione dell’artista
Lasciai nella macchina per i ricciarelli le falangi del medio e dell’anulare della mano sinistra. Finirono nell’impasto dei dolci, ma nessuno li ha mangiati; li ritrovarono il giorno dopo, troppo tardi per riattaccarli. Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora. Poi svenni.
A causa di questo incidente l’artista fu persino bocciata al conservatorio:
Al conservatorio mi bocciarono: al pianoforte le scale venivano un po’ zoppicanti. Ridiedi l’esame con due piccole protesi di plastica e le unghie finte: lo passai.
L’assicurazione versò due milioni. Mi ci pagai la fuga a Milano. Per anni non parlai coi miei genitori. Andavo alla Ricordi alle 7 del mattino, quando non c’era ancora nessuno, per esercitarmi al piano.