Home Casa e giardino Balcone fiorito in autunno e in inverno? Segui i nostri consigli!

Balcone fiorito in autunno e in inverno? Segui i nostri consigli!

by Danilo
trucchi balcone fiorito

Avere un bel terrazzo fiorito anche in autunno non è poi così difficile come possa sembrare: basta scegliere le piante che fioriscono nei mesi più freddi, prediligendo quelle che cambiano il colore delle loro foglie o che maturano dalle bacche.

Le piante stagionali

Le piante stagionali che resistono al calo delle temperature ma anche alla neve e al gelo sono molte e, tra queste, si distinguono i ciclamini che  sono disponibili in diverse varietà di colori e richiedono poche cure: è consigliabile bagnarli dal sottovaso per evitare di danneggiare le foglie.

Tra le altre piante che fioriscono nei mesi autunnali ed invernali e che sono adatte alla coltivazione in vaso sul terrazzo,possiamo scegliere: la Camelia Sasanqua,l’Hamamelis, la Bergenia, il Calicanto, l’Osmanto e il Gelsomino giallo.

I bulbi più indicati, invece, sono i Narcisi, i Giacinti, e i Bucaneve.

Coloriamo il terrazzo con foglie e bacche

Esistono diverse piante che  possono colorare il nostro terrazzo: tra queste sono molto usati i Cavoli ornamentali che, con le loro bellissime foglie offrono sfumature davvero uniche e particolari, che vanno dal bianco crema al viola. Anche la Cineraria è molto indicata per i mesi freddi, durante i quali le sue foglie assumono il colore dell’argento.

Possiamo ricorrere anche alle bacche: l’Agrifoglio, il Ginepro, la Pernettya e la Pyracantha offrono delle meravigliose bacche rosse e blu. C’è poi la Skimmia, che invece produce grappoli di bacche rosse che in primavera diventeranno delicatissimi fiorellini bianchi.

Le cure

È risaputo che in inverno e in autunno le piante richiedono meno cure: questo non vuol dire che dobbiamo dimenticarci di loro.

Le irrigazioni vanno effettuate in modo sporadico e solo quando è indispensabile. Per favorire la fioritura è possibile usare un concime liquido per piante fiorite, diluendolo nell’acqua d’irrigazione.

La neve svolge un’azione protettiva sul terriccio, per cui non è necessario rimuoverla:  bisogna, però, eliminarla dai rami degli arbusti per evitare la rottura degli stessi in seguito all’eccessivo carico.

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign