Home LifestyleCuriosità Buon Pesce d’Aprile. Storia, perché si fa, alcuni scherzi da fare

Buon Pesce d’Aprile. Storia, perché si fa, alcuni scherzi da fare

by Danilo

C’è un giorno dell’anno e precisamente il 1 Aprile in cui si possono fare scherzi senza essere criticati. Quest’anno cade di giovedì. In questo Giovedì 1 Aprile 2021, si può mentire senza essere additati come bugiardi. Inizialmente era riconosciuta come la giornata internazionale degli scherzi in seguito. Cade proprio, come abbiamo detto, ad Aprile, il mese dell’amicizia. I scherzi e le burle che vengono fatti oggi vengono chiamati ” Pesce d’aprile”. Vediamo adesso la storia dell’origine di questa tradizione, scopriamo perchè si dice così e vediamo alcuni scherzi che potrete fare ai vostri amici.

Storia sull’origine del pesce di Aprile

Ma perché il Pesce d’Aprile si festeggia il primo giorno del mese? Ci sono diverse teorie sulla nascita di questa divertente ricorrenza. La prima ipotesi che nasca in Francia nel 1582. In quei tempi il nuovo anno si festeggiava dal 25 Marzo e appunto il 1 Aprile, giorno dedicato ai banchetti e alla festa.

Leggi anche:
Immagini nuove estive, buon Lunedì 15 Agosto 2022

Successivamente, con l’avvento – e l’utilizzo – del calendario gregoriano, il capodanno fu spostato al primo di gennaio. Maggior parte della popolazione dell’epoca però, non ci stava a questo cambio e molti festeggiavano ancora il 1 aprile, così questo giorno prese il nome di ” sciocco ” di Aprile. Non a caso, in inglese il nostro Pesce d’Aprile viene chiamato invece April Fools’ Day, ovvero “il giorno degli sciocchi d’aprile”. Infatti, consideravano chi, adesso festeggiava il nuovo anno il 1 gennaio un pò tonto. Veniva invitato ad inviti in feste inesistenti, scherzi o pacchetti privi di contenuti.

IMMAGINI DEL BUONGIORNO NUOVE DEL 2022 ( DIVISE PER TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA ) -> IMMAGINI BUONGIORNO NUOVE
LEGGI ANCHE:
Leggi anche:
Frasi, immagini e video per augurare un buon Ferragosto 2022

Nel nostro Paese l’usanza di farsi degli scherzi e dirsi bugie impunemente il 1° aprile risale al periodo storico che va dal 1860 al 1880. Sembrerebbe che la prima città fosse stata Genova.

C’è invece una teoria che collega la tradizione del Pesce d’Aprile addirittura all’quando i contadini e gli allevatori della città organizzavano i festeggiamenti in onore della Dea Cibele , protettrice degli animali e dei luoghi selvatici.

Perchè proprio il Pesce viene menzionato nel ” Pesce di Aprile “.

Viene menzionato il pesce perchè in natura i pesci che abboccano all’amo, proprio come una “vittima” credulona abbocca a una burla o a una bugia. C’è invece crede che ci sia un legame tra il 1° aprile e il segno zodiacale dei pesci, in cui è collocata questa data.

Leggi anche:
Buon Martedì estivo 15 Agosto - Immagini nuove del nuovo anno 2022

Alcuni scherzi da fare il 1 Aprile, durante il Pesce di Aprile

Mettere insetti finti di cartone in una lampada:

 

Piantare dei semi nella tastiera del pc di un collega o amico:

Mettere una trombetta da stadio dietro una porta:

Abbiamo appena visto tre scherzi da fare ai vostri amici, colleghi o fidanzati durante il pesce di Aprile. Buon 1 aprile 2021

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Immagini e frasi del buongiorno nuove -->

X