Frase del giornoFrasi e immagini del buongiornoImmagini per augurare

Buongiorno, buon martedì 25 Aprile 2023: Frasi e immagini Festa della Liberazione

FRASI SULLA RESISTENZA ANTIFASCISTA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE 2023

 

Prendendo ispirazione dalla loro esperienza di partigiani, moltissimi poeti, scrittori e politici hanno parlato della Resistenza e del 25 Aprile, festa nazionale della Liberazione. Ecco quindi una raccolta delle più celebri per celebrare insieme a loro la Festa della Liberazione.

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.
(Piero Calamandrei)

IMMAGINI DEL BUONGIORNO NUOVE DEL 2024 ( DIVISE PER TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA ) -> IMMAGINI BUONGIORNO NUOVE

Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce
(Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza)

La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti.
(Nilde Iotti)

Dietro il milite delle Brigate nere più onesto, più in buonafede, più idealista, c’erano i rastrellamenti, le operazioni di sterminio, le camere di tortura, le deportazioni e l’Olocausto; dietro il partigiano più ignaro, più ladro, più spietato, c’era la lotta per una società pacifica e democratica, ragionevolmente giusta, se non proprio giusta in senso assoluto, chè di queste non ce ne sono.

frasi immagini nuovi buona festa della liberazione

Per il tuo soggiorno a Roma -> Navona Luxury Nest casa vacanza a roma
Pagina precedente 1 2

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio