LavoroTecnologia

Qual’è il miglior gestionale per associazioni

Oggi parliamo dei migliori gestionali per associazioni per la gestione completa della contabilità, tesseramento e molto altro ancora. Un buon gestionale è il cardine di qualsiasi associazione, quindi scegliere attentamente tra le centinaia di soluzioni potrà determinare il successo o meno della tua attività. Ma come facciamo ad essere sicuri di aver scelto il migliore? Semplice, ti elencheremo alcune caratteristiche che un buon gestionale deve avere, in questo modo potrai scegliere davvero il migliore sul mercato.

I punti fondamentali di un buon gestionale

Sono diverse le caratteristiche che dovrà avere un buon gestionale per associazioni, ecco le 3 principali:

Articoli Correlati

Gestione soci:

Un buon gestionale deve innanzitutto monitorare e gestire i vari soci, donatori e volontari dell’associazione. È molto importante poter organizzare in modo dettagliato ma allo stesso tempo semplificato, i dai anagrafici dei soci. Deve inoltre poter tener traccia delle varie donazioni effettuate e in modo intuitivo anche organizzare eventuali rimborsi.

Tesseramento:

Il fulcro della tua associazione è sicuramente il tesseramento. La scelta di un buon gestionale dovrà tener conto anche della possibilità di poter gestire i tesseramenti. Quindi scegli un gestionale che ti permette l’inserimento dei dati anagrafici con annessa possibilità di stampa della tessera associativa e della ricevuta di pagamento. Meglio ancora se ti da la possibilità di inviarla direttamente, anche tramite E-mail, al socio.

Contabilità

Ovviamente gestire la contabilità diventa fondamentale per qualsiasi associazione. Opta per un gestionale che ti permetta di sfruttare al meglio questa esigenza. Dovrai gestire, nel modo più semplice possibile, le registrazioni contabili e ovviamente il bilancio d’esercizio.

Gestire al meglio i costi

Un buon gestionale dovrà suddividere entrate ed uscite, se ha una sezione dedicata ai costi sarebbe meglio ancora. Potrai avere una rendicontazione puntuale su quelle che sono le spese fisse oltre che quelle per ciascun progetto presente nella tua associazione.

Dashboard intuitiva

Hai molte cose da fare e perdere tempo all’interno del gestionale è l’ultima cosa di cui hai bisogno. Il tuo nuovo gestionale dovrà avere un cruscotto semplice ed intuitivo, per tenere sotto controllo l’andamento dell’associazione. Dovrà mostrarti statistiche e almeno le scadenze imminenti delle tessere associative.

Verbali, convocazioni ed assemblee

Scegli un gestionale che ti aiuterà nell’organizzazione e gestione delle convocazioni e alla stesura dei verbali con l’inserimento semplice dei punti all’ordine del giorno. Meglio sarebbe se ti permettesse di inviare la convocazione tramite mail a tutti i soci dell’associazione.

Pianificazioni attività ed eventi

Anche se marginale, la pianificazione delle attività ed eventi é molto importante per la tua associaIone. Un buon gestionale dovrà permetterti di fare ciò. Quindi opta per un software che ti permetta di pianificare corsi, gite, cene sociali ed altre attività, ovviamente non deve mancare la possibilità di monitorare iscrizioni e versamenti delle quote di partecipazione.

App dedicata

Non fondamentale ma certamente utile, é la possibilità di avere insieme al software gestionale anche un’app dedicata. Questo ti permetterà di avere sempre sotto controllo la tua associazione.

I migliori gestionali

Ora vi elencheremo i 3 gestionali che secondo noi sono i migliori sul mercato:

1°scelta: Assofacile.it

2°scelta: Associazioneincloud.it

3°scelta: Assimplo.it

Conclusione

Prima di scegliere il gestionale per la tua associazione tieni in considerazione tutti questi fattori, solamente in questo modo potrai essere sicuro di acquistare il migliore sul mercato. Se hai domande, dubbi o suggerimenti ti preghiamo di lasciare un commento qui sotto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio