Home Casa e giardino Come ottenere un bucato stirato alla perfezione e piacevolmente profumato

Come ottenere un bucato stirato alla perfezione e piacevolmente profumato

by Danilo

Stirare il bucato è un operazione noiosa che molte persone eviterebbero volentieri di fare; tuttavia rientra nei compiti domestici e bisogna cercare di eseguirla nel miglior modo possibile per evitare di uscire indossando abiti sgualciti.

Seguendo alcuni semplici accorgimenti sarà possibile avere un bucato molto profumato e stirato alla perfezione. Vediamo insieme come.

Come evitare la formazione di pieghe difficili sul bucato

Forse non tutti sanno che il cestello della lavatrice non va riempito del tutto, poiché ciò comporta la formazione di pieghe difficili da stirare.

Evitando di selezionare una centrifuga troppo forte infatti, il bucato si stropiccerà di meno, soprattutto se si tratta di indumenti delicati.
Anche il modo di stendere è molto importante: una volta sbattuti gli indumenti con vigore, è consigliabile posizionare le mollette nei punti meno visibili.

È meglio evitare, inoltre, di lasciare il bucato troppe ore sotto il sole.
Alcuni indumenti sono più difficili da stirare confronto ad altri, ma questo dipende dal tipo di tessuto.

Trucco per una stiratura perfetta dei capi di abbigliamento

Esiste, però, un metodo naturale per rimediare a questo inconveniente: l’amido di mais.

Utilizzando questo ingrediente è possibile ottenere un appretto eccellente, ovvero un prodotto che rende la stiratura più facile in quanto riesce a distendere i tessuti.

Basterà sciogliere tre cucchiai di amido in 400 ml di acqua, versare la soluzione in un flacone spray e, dopo averlo agitato bene, spruzzare il contenuto sui capi da stirare.

È fondamentale usare un ferro da stiro adatto, assicurandosi cha la piastra sia ben pulita, in modo che l’apparecchio scivoli facilmente sui capi da stirare.

Come fare per avere un bucato sempre profumato

Aggiungendo alcune gocce di olio essenziale all’appretto naturale, il bucato sarà anche profumato oltre che stirato a regola d’arte.

Gli oli essenziali più usati per i tessuti sono la lavanda e i profumi agrumati. Ovviamente non bisogna esagerare con la quantità di profumo che verrà sprigionato attraverso l’umidità e il vapore del ferro da stiro.

L’uso degli oli essenziali è indicato anche quando si lascia il bucato troppo a lungo nella lavatrice e questo comincia ad assumere un odore poco piacevole.

La soluzione profumata può essere conservata in un luogo fresco e addirittura in frigorifero, in modo da poter essere riutilizzata per deodorare lenzuola e tendaggi, durante le pulizie domestiche. In questo modo la casa sarà gradevolmente profumata.

Concludendo, con un po’ d’inventiva e qualche consiglio utile, è possibile indossare sempre capi profumati e perfettamente stirati, senza sprecare tempo prezioso.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Frase del giorno per oggi e domani -->

X