Home Casa e giardino Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce

Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce

by Danilo

I costi della luce sono sempre più in aumento. Nei prossimi mesi è previsto un aumento del ben 50%, ossia un numero non indifferente in termini di costi.

Proprio per questo motivo, imparare a risparmiare sulle bollette della luce non sarà più uno spassionato consiglio, bensì una vera e propria necessità se non si vuole spendere un capitale.

Vediamo allora insieme a pricecut.it qualche consiglio per poter risparmiare sulle bollette della luce, ricordando al contempo che efficientare le proprie abitudini non significa solamente risparmiare in termini economici, ma anche contribuire a rendere un mondo più sano, con meno inquinamento e con meno sprechi.

Ridurre gli sprechi

Ciò che consuma maggiormente l’energia elettrica sono i piccoli e grandi elettrodomestici (lavatrici, forni e così via). Il primo consiglio per risparmiare è quello di acquistare in primis elettrodomestici di classe energetica alta. Bisogna poi imparare ad usarli, in modo da evitare il più possibile sprechi. Ad esempio, è bene sapere come ad oggi esistano fasce orarie in cui la corrente costa meno, motivo per cui, gli elettrodomestici potrebbero essere utilizzati maggiormente durante quelle ore piuttosto che in altre.

Utilizzare correttamente il condizionatore

Durante l’inverno, ciò che pesa di più sulle bollette è il riscaldamento, che può derivare anche da un convettore elettrico. D’estate, la spesa più gravosa in termini di corrente si associa al condizionatore. Il consiglio è quello di accenderlo a finestre chiuse e di utilizzare la funzione di deumidificatore, la quale elimina il caldo eccessivo senza spendere troppa energia. È in ogni caso opportuno utilizzare condizionatore ed altri elettrodomestici solamente in caso di reale necessità, evitando il più possibile di lasciarli accesi inutilmente, ossia anche quando non si è in casa, oppure nel proprio posto di lavoro (ad esempio ufficio).

Sostituire le vecchie lampadine

Oltre al buon vecchio consiglio di spegnere le luci quando non sono necessarie, è anche importante scegliere le luci giuste. Non tutte le luci spendono la stessa energia. Quelle più vecchie sono caratterizzate da un maggiore consumo energetico, motivo per cui è altamente consigliato cambiarle. Le luci da preferire sono quelle a LED, in grado di consumare davvero poca energia. I vecchi modelli di lampadine ad incandescenza, riescono a trasformare in luce solo il 10% dell’energia elettrica ricevuta. Il resto viene dissipato sotto forma di calore e quindi in un’ulteriore spreco.

Optare per un impianto fotovoltaico

Un’idea innovativa e vantaggiosa è quella di optare per un impianto fotovoltaico. I pannelli fotovoltaici, infatti, permettono di trasformare in luce ed energia elettrica l’energia catturata dal sole. Sono in grado di produrre così tanta energia da permetterci di consumare ad impatto zero e in alcuni casi di poterla vendere a terze parti in caso di esubero. Fattore che quindi non solo permette un notevole risparmio, ma in alcuni casi anche un bel guadagno.

Optare per un cappotto termico

Il cappotto termico è una buona soluzione per risparmiare notevolmente sia sulle bollette della luce che su quelle del gas. Eun sistema di isolamento termico che permette di isolare tutto l’involucro del palazzo, permettendo così di ottimizzare al meglio le prestazioni energetiche di casa. L’utilizzo di un cappotto termico garantisce una maggiore protezione dagli sbalzi termici, isolando la casa sia dal caldo che dal freddo.

Sfruttare la luce naturale

Un’idea totalmente gratuita, che permette notevoli risparmi sulle bollette, è quella di utilizzare il più possibile la luce naturale, così da non accendere le varie luci di casa. E’ consigliabile quindi avere una casa piena di finestre ed ampie vetrate. Se la propria casa disponesse di poche finestre, il consiglio è quello di sfruttarle al meglio, posizionando i mobili più utilizzati in modo strategico. In questo modo si potrà leggere comodamente un libro sul divano, sfruttando la luce del sole.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Torna in Forma Entro L'Estate, Meno 7kg Garantiti in Soli 30 Giorni Senza Dieta! Scopri Come 👉

X