Gheddafi: chi era, cosa ha fatto, tutti i suoi crimini, figli

Oggi parliamo di Gheddafi, politico e militare libico protagonista degli anni ’90 e inizi del 2000. Scopriamo quindi chi era, cosa ha fatto, chi sono i suoi figli e tutti i suoi crimini.
Chi era Mu’ammar Gheddafi
È stato un militare libico e anche un politico, noto per via della sua dittatura instaurata a lungo in Libia, fino a quando non è avvenuto il suo decesso nel 2011.
Nato nel 1942 a Qsar Abu Hadi in Tripolitania. Nel 1961 si iscrive all’Accademia Militare di Bengasi, procedendo poi con la sua ascesa nell’esercito britannico. Divenne capitano a soli 27 anni.
Cosa ha fatto Gheddafi
Fu una vera e propria guida, dal punto di vista ideologico, del colpo di stato militare che nel 1969 che nel 1969 portò alla caduta della Monarchia.
Per i seguenti 42 anni Gheddafi ricoprì il ruolo della massima autorità presente in Libia. Inizialmente instaurò una dittatura di tipo militare. Poi proclamò la repubblica delle masse, favorendo un socialismo d’ispirazione nazionale.
Nel 2011 ci fu la prima guerra civile in Libia che vide protagonisti su fronti rivali le forze di Gheddafi contro quelle dei rivoltosi.
Gheddafi alla fine fu catturato e poi ucciso per tutti i suoi crimini, senza un processo regolare dai ribelli. Dal punto di vista formale, la sua morte segnò la fine della guerra civile.
Il matrimonio e i figli
Chi è il figlio maggiore di Gheddafi? La prima moglie era un’insegnante e dalla loro unione è nato un unico figlio.
Gheddafi decise poi di divorziare per sposare un’ex infermiera che gli ha dato altri 7 figli. Mentre il nono figlio è stato adottato.
L’ultima lettera di Gheddafi a Berlusconi
Gheddafi aveva lanciato una richiesta disperata di aiuto al suo amico Berlusconi, per fermare i bombardamenti della nato sulla Libia. In modo tale da onorare il trattato di amicizia firmato dalle due nazioni.
Ma tutti noi sappiamo come poi è andata a finire la vita di Gheddafi.