Micaela Ramazzotti a Bari il 2 ottobre per il Bifest 2021

Micaela Ramazzotti sarà per il Bifest 2021 sabato 2 ottobre a Bari, nel pomeriggio al Teatro Petruzzelli alle 16.30, dove si terrà la sua master class dopo la proiezione di Naufragi di Stefano Chiantini (ore 15:00).
Che parte ha in questo film Micaela?

Micaela Ramazzotti in questo film interpreta il ruolo di Maria, una giovane donna incapace di crescere e prendersi le responsabilità che la vita di un genitore comporta. Per esempio, di fronte alla mancanza di soldi per le bollette, decide di buttarle via piuttosto che pagarle.
Se i bambini non si svegliano presto per andare a scuola cosa fa? Li porta al mare! Essere madre significa scontrarsi con le difficoltà vere e lei non è in grado di sostenerle al punto da dover difendere i suoi figli dagli assistenti sociali.
Ricordiamo che il film è stato scritto e diretto da Stefano Chiantini (Isole; Storie sospese). Per sintetizzare la trama, Naufragi parla di donne e maternità.
Nella vita vera, siamo curiosi di sapere, chi è Micaela Ramazzotti?
Sul giornale Io Donna, Micaela durante una recente intervista afferma:
“Non bisogna avere paura delle nostre paure. Piuttosto, io sono spaventata dalle persone tutte d’un pezzo, quelle che appena ti vedono ti dicono: “Sto benissimo”. Mi fanno paura sul serio».(«Mi piace essere accogliente, a volte vorrei essere più fredda, anche un po’ più stronza») dove l’imprecisione è una virtù, le ferite medaglie di cui essere orgogliosi, la fragilità una forza vitale.”
Micaela, al contrario del personaggio che interpreta in Naufragi, è una donna forte. E’ consapevole dei suoi limiti e dei suoi pregi e proprio per questo non rinnega di essere umana e quindi soggetta a paure! Dalle sue parole emerge tutta la saggezza di chi sa che ostentare troppa sicurezza non sempre rappresenta un aspetto positivo del proprio carattere.
Micaela si definisce così:
“una mamma in crescita, come i miei due figli. In continuo mutamento. Non è facile essere genitori, mi piace ascoltarli, capire che cosa vogliono senza imporre la nostra volontà. Il mio momento preferito è quando li porto a scuola e li vado riprendere. È il momento dei racconti, dello scambio. Pieno di tenerezza.”
Siamo in attesa di sapere cosa accadrà domani al Bifest per conoscere ed esplorare altri lati nascosti di Micaela Ramazzotti, di sicuro alle 21.30 riceverà il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Intanto se volessimo ripercorrere le tappe più importanti della vita di questa attrice potremmo dire che:
Nel 2010 ha vinto il David di Donatello, oltre ad aver recitato in diversi film e ad aver vinto ben 4 Nastri d’argento e 2 Ciak d’oro.