Moreno il Biondo degli Extraliscio: Chi è, che fa? Con chi è sposato, età. Tutto su di lui
Moreno “Il Biondo” Conficconi, è un artista molto creativo che deve il suo soprannome alla capigliatura bionda. Parteciperò insieme a Mauro Ferrara e Mirco Mariani alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Vediamo insieme bene chi è, che fa, le canzoni che ha fatto, chi sono gli extraliscio e altre informazioni sulla sua vita privata
Chi è Moreno “Il biondo”?
Classe ’58 è nato nella provincia di Forlì e più precisamente a Meldola. Sin da giovanissimo è appassionato di musica e appena compiuto 21 anni mette assieme un’orchestra insieme a Franco Bergamini. I due vanno bene insieme e successivamente farà una collaborazione che durerà fino al 2001 con Raoul Casadei. Tra i suoi successi spicca l’arrangiamento della celebre canzone di Elio e le Storie Tese “La terra dei cachi“.
Nel 2001 realizza La balera, una raccolta di 24 CD con oltre 30 canzoni, l’anno successivo nel ha fondato l’Orchestra Grande Evento e assume il ruolo di direttore artistico di Edizioni Casadei Sonora. SI contano innumerevoli collaborazioni con gruppi e artisti famosi. Nel 2014, con appunto Mirco Mariani, fonda gli Extraliscio, tra cui famosi sono i dischi Canzoni da Ballo, Imballabilissimi, Ballabilissimi e Punk da balera. Gli ultimi singoli sono: Sbagliato e GiraGiroGiraGi.
Vita privata
Come abbiamo detto è nato nel ’58, il 29 Luglio del 1958. In tutta la sua carriera si contano oltre 500 brani musicali e numerose realizzazioni teatrali come autore.Grande appassionato di calcio, è tra i membri della Nazionale Italiana Cantanti.
Alcune settimane prima del Festival di Sanremo 2021 ha scoperto di essere positivo al Covid-19.