Online e terrestri, tornano a volare i casinò italiani

Dopo le chiusure della pandemia e la crisi legata al lockdown e all’emergenza sanitaria, il settore del gioco pubblico in Italia ha ripreso a macinare chilometri. Una ripartenza lenta, per quello che è stato uno dei settori più colpiti dallo stravolgimento del Covid 19 e, allo stesso tempo, uno di quelli che ha saputo rispondere conil più alto grado di resilienza e di rinnovamento.
Un rinnovamento che adesso si vede nei numeri, nei dati, nelle statistiche. E che accompagna sia la parte fisica e terrestre del gambling che quella digitale e online. Scopriamo come e soprattutto perché.
Di nuovo porte aperte a Campione
Cartina al tornasole della situazione del gioco d’azzardo pubblico e legale in Italia è quella rappresentata dal Casinò di Campione, che dopo cinque anni di chiusura e dopo un anno dalla riapertura dell’intero ambiente adesso è pronto a spalancare di nuovo le porte al Salone delle Feste. È in programma, infatti, un grande evento per Capodanno, tra cena gourmet e tanto gambling.
“Siamo molto contenti di questa riapertura dopo neanche un anno dalla rinascita del Casinò – ha spiegato l’Amministratore Delegato del Casinò, Marco Ambrosini – è frutto di un duro lavoro di squadra che ha portato a risultati sorprendenti che ci consentono di guardare al 2023 con molta fiducia”. E per una filiera fisica che riparte ce n’è un’altra, quella a distanza e online, che non ha nessuna intenzione di fermarsi.
La crescita dell’online
La crisi generata dal COVID-19 ha portato a un aumento dell’utilizzo di Internet e dei giochi online in generale, fattore che ha contribuito alla crescita dei casinò online in Italia. Questa tendenza viene confermata anche in questa fase di nuova normalità dai dati ufficiali.
Tra i casinò online più visitati del 2022 si registra innanzitutto il record di Sisal, di recente acquistato dalla multinazionale tecnologica della Flutter, capace di mettere su una media mensile di oltre 10 milioni di visite uniche. Un numero che gli è valso un vero e proprio bottino di premi come Miglior operatore dell’anno, Miglior operatore socialmente responsabile, Miglior modello Diversity & Inclusion, Miglior operatore mobile e Miglior operatore Casinò. Subito dopo troviamo Snai, che si assesta sui 7 milioni e mezzo di visite uniche mensili, meglio anche di Goldbet, vero e proprio astro nascente di tutto il gambling italiano, che in un mese attira l’attenzione e i click di un numero tra i 4 e i 5 milioni di utenti.
Numeri impressionanti anche per Lottomatica (4 milioni di utenti mensili) che di recente ha anche acquistato la piattaforma di Betflag, oppure Eurobet (4,1 milioni di visite uniche negli ultimi tre mesi). Dati e statistiche che non possono passare di certo inosservate. Dati e numeri che sanciscono una ripresa finalmente reale.