Songtherapy: così la musica aiuta l’intimità di coppia

Quanto sia di fondamentale importanza un’appagante vita sessuale è testimoniato da svariati studi medici e scientifici, che mettono in risalto come i soggetti che dispongono di essa ottengono un elevato grado di benessere. Fare l’amore, d’altro canto, fa bene alla mente e al corpo, consente di vivere emozioni e sensazioni in talune circostanze “indescrivibili”.
Per vivere ancor più intensamente queste suggestioni, non di rado si ricorre ad “aiuti” esterni che sono in grado di amplificarle ulteriormente e di stimolare alcuni sensi di primaria rilevanza come, ad esempio, l’udito. Le parole e i suoni, infatti, giocano un ruolo essenziale per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza amorosa.
Musica & Sesso, un connubio imprescindibile per molti
Il senso dell’udito gioca un ruolo importante nello stimolo della libido – il fatto che la popolarità degli audio racconti erotici (condivisi da portali come NinaLove) sia in crescita non fa che confermarlo – e in tal senso la musica può essere un elemento molto potente, specialmente nel rapporto di coppia. Il suo utilizzo consapevole, infatti, conosciuto come ‘Songtherapy’, sottolinea come determinati suoni e ritmi possano contribuire a creare un mood giusto all’interno della coppia, rafforzando la connessione emotiva tra i partner.
E’ importante, a tal proposito, scegliere una musica gradevole per entrambi, al fine di aumentare il coinvolgimento emotivo e creare un’atmosfera propedeutica ad un rapporto realmente appagante. D’altro canto, la musica è potenzialmente in grado di produrre e rilasciare dopamina, aumentando l’eccitazione e la complicità della coppia oltre a preparare il corpo al piacere sessuale.
Ma se non scegliamo una melodia realmente gradevole per entrambi si corre il rischio di creare l’effetto opposto, ovvero di ridurre il livello di coinvolgimento perché – in quel caso – la musica potrebbe risultare un fattore distraente e fastidioso. E anziché aumentare la disinibizione reciproca potrebbe, paradossalmente, limitarla fortemente. Grande attenzione, quindi, va prestata alla scelta del sottofondo musicale: qualora troviate un punto di incontro, probabilmente potreste vivere un’esperienza amorosa estremamente suggestiva.
La musica, tuttavia, non è in grado soltanto di aumentare la disinibizione. Essa consente anche di ridurre significativamente lo stress, un fattore che risulta, non di rado, estremamente limitante per il coinvolgimento emotivo e fisico durante un rapporto sessuale privando la coppia di un elemento di fondamentale importanza: l’eccitazione.
Il potere disinibitore della musica dal punto di vista fisico e mentale
Per quanto ovvio, non esiste una soluzione univoca, considerato che una musica rilassante per un soggetto può risultare viceversa stressante per un altro. Ognuno di noi, tuttavia, è consapevole di quali siano i brani musicali ai quali ricorre nei momenti particolarmente stressanti per trovare un po’ di ristoro mentale. E a quelli possono essere di grande aiuto onde evitare che lo stress abbia un impatto negativo nell’amplesso.
Il potere disinibitore della musica, poi, aiuta sensibilmente a liberare la mente da pensieri ostativi che, in più di una circostanza, fanno capolino nella nostra mente e non consentono di vivere esperienze sessuali realmente appaganti. Ascoltare un brano gradevole consente di viaggiare con la mente, sgombrare la medesima anche da preoccupazioni o credenze decisamente limitanti per vivere un’esperienza sessuale soddisfacente.
La disinibizione mentale, infatti, va di pari passo a quello emotiva precedentemente citata ed è di fondamentale importanza soprattutto nell’approccio iniziale, quando vanno repressi alcuni freni inibitori mentali e lasciarsi trasportare dal desiderio di vivere momenti intensi e coinvolgenti col proprio partner.
La musica, infine, può risultare di grande importanza dettando i tempi e il ritmo del rapporto sessuale. E’ inutile negare, infatti, scandire i movimenti dell’amplesso seguendo la melodia musicale renda ancor più incandescente lo stesso, sia in grado di creare un coinvolgimento reciproco sublime e regalare momenti di grande libido mentale e fisica.