Home Casa e giardino Spinaci in cucina: 3 idee gustose per mangiarli 

Spinaci in cucina: 3 idee gustose per mangiarli 

by Danilo

Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e acido folico, il che li rende una verdura molto importante per l’alimentazione, alla quale è bene non rinunciare. Spesso, però, ci si ritrova a non sapere come cucinarli, per far sì che risultino appetitosi e invitanti, soprattutto per i bambini.  

Pertanto, se si desidera utilizzare gli spinaci che si hanno a disposizione ma la fantasia scarseggia, qui troverai alcuni spunti, come preparare la torta salata con spinaci e mozzarella o dei classici ravioli ricotta e spinaci, per riuscire a cucinare gli spinaci con un aspetto differente dal solito, rendendoli ancora più gustosi. Vediamo qui di seguito qualche idea. 

Rustici, pasta sfoglia e timballi 

La prima idea che passa per la testa a chi vuole utilizzare degli spinaci in cucina, per una preparazione semplice, veloce e gustosa, è sicuramente quella di inserirli all’interno di un rustico. Gli spinaci sono un ingrediente ideale per questo tipo di ricetta, soprattutto se accompagnato da un formaggio, ma volendo anche da prosciutto crudo o cotto. 

La pasta sfoglia non deve per forza avere la forma di una torta salata, bensì può essere arrotolata o tagliata, andando a integrare gli spinaci nel composto, donando una forma accattivante anche per i più piccoli. 

Inoltre, è possibile anche utilizzare gli spinaci all’interno di timballi e tortini, abbinati ad esempio con delle patate schiacciate e ricoprendo il tutto con del pangrattato, prima di inserirli nel forno. 

Frittata e uova strapazzate con spinaci 

Un altro modo per cucinare gli spinaci, soprattutto per i bambini, è quello di unirli all’interno del composto della frittata. Quest’idea viene spesso attuata nelle mense scolastiche, in cui gli spinaci vengono spesso lasciati dai bambini. In questo modo, invece, difficilmente ne avanza una porzione a tavola.  

Un’alternativa è anche quella di cucinare delle uova strapazzate, unendo all’interno gli spinaci, ancor meglio se leggermente frullati, così da renderli omogenei con le uova. Vi basteranno pochi minuti di cottura e il vostro piatto sarà pronto per essere servito. 

Pasta e ripieni 

Infine, l’ultima delle idee che vogliamo proporvi, è quella di realizzare dell’ottima pasta con gli spinaci. Potreste fare delle orecchiette, utilizzandoli al posto delle cime di rapa, unendo anche qualche sardina nel condimento. Oppure, potreste usare gli spinaci come ripieno, andando a realizzare delle lasagne di verdura a base di spinaci o semplicemente nei classici cannelloni e ravioli. 

Quando vengono utilizzati gli spinaci come condimento o come ripieno, è sempre meglio unirli a un formaggio che si può accostare bene con la verdura, come ad esempio della ricotta di pecora o mucca, oppure del formaggio spalmabile. 

 Come sì è illustrato, gli spinaci possono esser mangiati in molti modi differenti rispetto al classico modo, ovvero come verdura di contorno per un secondo piatto, basta usare un po’ di fantasia e utilizzarli per qualsiasi portata, che sia come condimento per un primo o come sapore di contorno per un secondo, l’importante è adattarli al piatto senza strafare, vedrete che sia per i grandi che per i più piccini, diventeranno un alimento amato e gustato in moltissime pietanze. 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign