Home LifestyleRelazioni BDSM: origini, cos’è e come si pratica

BDSM: origini, cos’è e come si pratica

by Danilo

Il termine BDSM non è altro l’acronimo di Bondage e Disciplina, Dominazione e Sottomissione, Sadismo e Masochismo e racchiude una serie di tecniche e pratiche sessuali che hanno lo scopo di raggiungere un’intensa soddisfazione mentale. Diffuso in Usa verso la metà degli anni ’80 e conosciuto da molti soprattutto in seguito alla celebre trilogia di E.L. James ” 50 sfumature di grigio, il BDSM indica appunto una serie di pratiche erotiche che consistono nel provare dolore, assumere un ruolo e utilizzare strumenti sessuali per raggiungere il piacere. Un rapporto BDSM può essere basato su una relazione stabile oppure occasionale, ovviamente consenziente. Il consenso di entrambi le parti è la base del BSDM, infatti queste pratiche erotiche sono atti sessuali desiderati da tutti i coinvolti. Come nasce il BSDM? Scopriamolo subito.

Origini del BDSM

Il sadomaso e le varie tecniche BDSM hanno iniziato ad uscire fuori tra la fine degli anni sessanta e la metà degli anni novanta. Questa ” uscita allo scoperto ” è stata resa possibile grazie a numerose opere di cultura popolare che hanno reso in parte pubblico, questa tecnica sessuale che fino a quel momento era esclusivamente privata e vissuta solamente nei bordelli, case chiuse o nell’intimità della camera da letto. Se andiamo più indietro nel tempo, è possibile datare la diffusione del sadomaso già nella seconda metà del XIX secolo, infatti i cataloghi delle prostitute londinesi di fine ottocento, offrivano nei loro servizi: frustate, giochi con la cera, venerazione dei piedi e altre pratiche sadomaso.

Che tipo di persona pratica il BDSM

Secondo alcune statistiche, chi pratica BDSM è una persona estroversa, aperta a nuove esperienze e soprattutto meno nevrotica rispetto a chi non pratica. Una persona su dieci dichiara di aver provato questa pratica almeno una volta ed è interessata a farlo ancora.

Ruoli nel BDSM

Nel praticare BDSM, la prima cosa che ognuna delle persone è chiamata a fare è scegliere se essere la persona dominante o sottomessa. Ci sono anche persone che sono interessante ad entrambi i ruoli e in questo caso sono indicati con il termine switch.  Il rapporto tra chi ha deciso di sottomettersi e chi domina è chiamato D/s. Ci sono anche persone che non hanno nessun interesse di realizzare dinamiche di Sottomissione o Dominazione e in questo caso vengono chiamati: Top se scelgono il ruolo attivo mentre Bottom se preferiscono subire. Ci sono poi i master e mistress ( in italiano padrone e padrona) e cioè coloro che intrattengono una relazione continuativa nel tempo in cui la parte D/s è preponderante. L’opposto si definisce invece Slave ( in italiano schiavo o schiava ).

Abbigliamento e accessori del BDSM

All’interno della comunità BDSM, le persone tendono ad utilizzare abbigliamenti per definire proprio ruolo e accessori per implementare il piacere sessuale. Ad esempio chi interpreta il ruolo di sottomesso utilizza il collare e l’head harness, simboli appunto di sottomissione e umiliazione. Il primo è una specie di bavaglio realizzato con fibbie e cinghie da allacciare dietro la nuca per cingere il capo. Viene utilizzato come “museruola” o come punto di aggancio per altri bavagli. I dominatori invece indossano un tipo di abbigliamento caratterizzato da capi in pelle nera. In questo modo riescono ad esprimere potenza erotica e mascolinità. Invece gli accessori del BDSM più utilizzati sono: Frustini, polsini in pelle, collari da sottomesso, piume, manette, stringhe, corde per bondage e molto altro. Se sei curioso di consultare tutti gli accessori nonché l’ abbigliamento per praticare BDSM ti consigliamo di visitare lo Store di Sexomania.it, ne troverai tantissimi e potrai scoprire la funzione e lo scopo di ognuno.

Lo scopo del BDSM

Lo scopo del BDSM non è tanto raggiungere il benessere sessuale bensì un’intensa soddisfazione mentale. Chi pratica queste pratiche, infatti, si sente eccitato infliggendo doloro o sottomettendosi ai voleri del partner. Inoltre le coppie che sperimentano il BDSM riescono addirittura a migliorare la comunicazione di coppia nella vita di tutti i giorni, c’è una sorta di complicità maggiore nella vita quotidiana.

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Frase del giorno ->

X