Coronavirus

Ecco il nuovo Dpcm: Vietato ogni spostamento durante le feste anche nello stesso comune


Autocertificazione per qualsiasi spostamento, ristoranti chiusi e vietate le visite a parenti e amici

Vietato qualsiasi spostamento all’interno delle zone rosse: sia all’interno del proprio comune che fuori. Le uniche eccezioni sono per esigenze di lavoro, salute o necessità. 

———AGGIORNAMENTO ——

Un’unica zona arancione nazionale che sarà “rinforzata” tingendo di rosso le giornate clou del periodo delle feste: vigilia, Natale, Santo Stefano, 31 e primo dell’anno. Con un’estensione delle restrizioni fino al weekend del 2-3 gennaio e all’Epifania. È lo scenario che molti nel governo danno ormai come plausibile per raffreddare la curva dei contagi e tentare di scongiurare la terza ondata del virus.

Stop a bar e ristoranti, limiti agli spostamenti: l’Italia verso nuove restrizioni per Natale e Capodanno. Possibile inasprimento delle misure già da questo fine settimana.

Con un nuovo Dpcm o decreto legge, il Governo potrebbe trasformare l’Italia in zona rossa per un Natale e Capodanno blindati. O, in alternativa, si potrebbe optare per una zona arancione nazionale, con bar e ristoranti chiusi ma negozi aperti, coprifuoco alle 20 o alle 18 e limite agli spostamenti tra comuni o regioni, con deroghe per chi abita nei piccoli comuni.

Ritorna il lockdown e zona rossa a Natale:  Si progetta un mini lockdown durante i giorni di festa tra Natale e Capodanno in Italia. Il Governo è pronto a prendere una decisione drastica dopo aver consultato il Cts in giornata. 

Quindi sembrerebbe che l’idea del governo ora sia considerare tutta Italia zona rossa o arancione nei giorni festivi e prefestivi, tradotti in date quelli dal 24-27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e il 5-6 gennaio. La possibile stretta è stata al centro dei colloqui di  oggi tra il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione di maggioranza, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e alcuni esponenti del CTS. Il Governo sembra convinto ad agire dopo le immagini del weekend, con i centri città presi d’assalto per lo shopping natalizio.

Molti pensano che misure più rigide siano necessarie come in Germania, che ha decretato il lockdown nazionale per le festività di Natale e con la curva epidemiologica in salita, malgrado in Italia abbiamo una curva finalmente lenta ma discendente. Questa è la posizione espressa dal Comitato tecnico scientifico nella riunione col premier Giuseppe Conte e Luciana Lamorgese, sul tavolo la questione del lockdown nazionale in vista delle festività. 

L’ipotesi che ne emerge è quella di decretare l’Italia in zona rossa nei festivi e prefestivi, dunque 24-25-26 dicembre, 31 dicembre e primo gennaio, 2 e 3 gennaio, poi 5 e 6 gennaio.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio