Home Tecnologia Casa smart: i dispositivi più utili e importanti da avere 

Casa smart: i dispositivi più utili e importanti da avere 

by Danilo

Si parla sempre più spesso di casa smart, ovvero casa intelligente, ma non sempre si hanno ben chiare le sue potenzialità. Siamo abituati a vivere la nostra giornata a diretto contatto con dispositivi tecnologici come smartphone, tablet e computer portatili, ma se questi strumenti un tempo erano utilizzati per funzioni basilari come telefonare, inviare un’email di lavoro o fare un semplicissimo acquisto online oggi non è più così. Infatti, se lo vogliamo, il nostro smartphone può essere uno strumento che controlla alcuni aspetti della nostra abitazione: dall’illuminazione all’azione di un elettrodomestico. Difatti, si parla di casa smart quando i dispositivi innovativi ad alta tecnologia presenti fra le mura domestica si connettono tra di loro, dialogano e automatizzano azioni che prima eravamo obbligati a compiere in prima persona: illuminazione, riscaldamento, raffreddamento, sicurezza, elettrodomestici sono solo alcuni degli aspetti su cui è possibile esercitare una gestione. A questi se ne aggiungono altri come il controllo, tramite un click, dei consumi energetici o della sicurezza degli interni. In pratica, una casa smart è la casa comoda e confortevole che tutti sognano. L’interesse per questi temi è così acceso che si è coniato un nuovo termine, domotica, che ha origine dalla fusione della parola latina domus (casa, abitazione) con robotica. Perché parliamo di comodità? Per capirne di più facciamo alcuni esempi di azioni possibili in una casa smart: azionare la lavatrice o la lavastoviglie con lo smartphone di rientro dal lavoro; non preoccuparsi di spegnere le luci una volta lasciata casa o aprire la porta di casa se qualcuno suona al citofono senza doversi alzare dal divano. Possiamo sintetizzare i vantaggi in tre punti: risparmio energetico, sicurezza e comfort. Abbiamo già visto insieme in parte come la domotica può rendere la casa più confortevole, ma una casa intelligente è anche sicura perché è possibile implementare sistemi di sicurezza dall’allarme antintrusione alla videosorveglia. Si parla invece di risparmio energetico perché un sistema smart gestisce e ottimizza i consumi domestici.  

Di seguito analizziamo nel dettaglio alcuni dispositivi di nuova generazione di cui non poter fare a meno e su cui è possibile esercitare un controllo automatizzato.  

Robot lavapavimenti 

A nessuno piacciono le pulizie di casa, ma avere una casa linda comporta impegno e costanza. Oggi ci sono degli strumenti che ci aiutano nel mantenere in ordine ogni stanza senza fare il minimo sforzo. Un esempio? Il robot lavapavimenti, un attrezzo funzionale, utilissimo e facile da utilizzare. Ne parliamo perché molti di questi prodotti in commercio sono compatibili con la smart home. Questo significa che è possibile collegare l’apparecchio al proprio smartphone e azionarlo con un click, alcuni modelli sono collegabili anche ad altri dispositivi, come gli assistenti vocali digitali utilizzabili in casa. Questi robot oltre alla funzione lavapavimenti sono spesso dotati di quella aspirapolvere. Sono in genere adatti a tutti i tipi di pavimenti e, a seconda delle altezze, riescono anche a spazzare i tappeti, mentre i sensori comunicano al robot la presenza di ostacoli durante il percorso. L’unica cosa a cui prestare attenzione è la durata della batteria. 

Casse per la musica  

Per le casse vale lo stesso discorso fatto per il robot lavapavimenti: anche queste, infatti, sono facilmente gestibili attraverso un dispositivo con la funzione wireless. Ascoltare la musica con queste casse di ultima generazione sarà particolarmente piacevole e a giovarne sarà anche l’estetica della nostra casa, poiché non si avranno fili in giro. Inoltre queste tipologie di casse hanno un design minimal ma accattivante e, quindi, sono diventate dei veri e propri complementi di arredo. 

Abbattitore 

Tra gli elettrodomestici di ultimissima generazione che faranno felici gli appassionati di cucina c’è l’abbattitore, che, come quasi ogni prodotto moderno, rientra nell’ottica di una casa smart. A cosa serve? Si tratta di un apparecchio, prima presente solo nei grandi ristoranti, che abbassa velocemente la temperatura dei cibi, ideale, ad esempio, per la preparazione del sushi. 

Finestre autoregolanti 

Abbiamo accennato alla possibilità di automatizzare l’illuminazione in casa, uno dei modi per farlo è, ad esempio, acquistando lampade gestibili da smartphone. Noi abbiamo scelto, però, di analizzare un altro prodotto: le finestre autoregolanti. Si tratta, in realtà, di finestre regolabili da smartphone o telecomando, che possono essere aperte e chiuse a distanza in base alle condizioni atmosferiche esterne, filtrando anche la quantità di luce necessaria a soddisfare i coinquilini. 

Frigorifero 

Già da un po’ di tempo ha fatto il suo debutto sul mercato il frigorifero intelligente, un elettrodomestico che ancora in pochissimi possiedono ma che è forse tra quelli più funzionali e all’avanguardia. Questo prodotto interagisce con smartphone, tablet e pc, è dotato di videocamere integrate e, in alcuni casi, addirittura di riconoscimento vocale. Le sue funzioni sono moltissime e tutte interessanti: dare consigli sulla spesa; indicare quale dieta si può seguire; mostrare i consumi reali e i costi e offrire suggerimenti per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale.  

Termostato 

Il termostato, in una casa intelligente, è regolabile mediante connessione wi-fi da qualsiasi dispositivo smart. Non c’è nemmeno la necessità di programmarlo perché riceve gli aggiornamenti e le previsioni meteo in maniera diretta ed efficace. È utile non solo per gestire il riscaldamento ma anche e, soprattutto, per ottimizzare il consumo energetico 

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign