Casa e giardino

Come progettare un impianto di irrigazione: guida semplice

In un giardino, l’impianto di irrigazione ha uno scopo fondamentale, ovvero quello di diffondere in modo uniforme l’acqua sul prato e sulle piante. Ma come progettare un impianto di irrigazione? L’acqua quanta pressione deve avere? Il progetto non è uguale sia per un grande giardino che per un piccolo giardino. Bisogna avere un piano ben preciso per sapere come dimensionare e come si calcola la lunghezza dello stesso impianto di irrigazione.

Come scegliere il diametro del tubo di irrigazione

Progettare un impianto di irrigazione può sembrare semplice, tutta bisogna mettere in atto il proprio progetto diventa molto complesso. Bisogna essere a conoscenza di diversi fattori, come ad esempio quale tubo per irrigazione utilizzare ma anche come dimensionare tutto l’impianto.

Per quanto riguarda il diametro del tubo, per una linea di 10 metri con 4 alberi sarà sufficiente un tubo da 16mm. Per una linea di 40 metri con tanti gocciolatoi, invece, sarà più indicato un tubo da 25mm.
Detto ciò, bisogna capire quali step seguire per progettare un impianto di irrigazione. In primo luogo si procede con il prendere le misure, effettuando un rilievo lungo tutto il perimetro del giardino.

A seguire si procede con la misurazione della portata, la quale varia a seconda dell’attacco che si utilizzerà per collegare tutto l’impianto. Il modo più semplice per calcolare la portata è utilizzando dei secchi. Dopo aver misurato tutto ciò che è necessario, si procede con la planimetria e la scelta dei materiali da utilizzare.

Infine si andrà a montare il tutto, verificando che tutto l’impianto funzioni nel modo giusto. Anche se nel complesso può sembrare una cosa complicata, in fin dei conti avendo un po’ di conoscenza per quanto concerne l’idraulica, il tutto risulterà facile. In caso contrario, ovvero se si dovessero incontrare delle difficoltà durante tutta la progettazione, è opportuno rivolgersi a dei professionisti.

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio