Home Casa e giardino Come restaurare un vecchio portone in legno: guida semplice

Come restaurare un vecchio portone in legno: guida semplice

by Marina

Tutti coloro che hanno la fortuna di avere un vecchio portone in legno possono confermare che la bellezza e l’unicità di questa tipologia di porta non è assolutamente paragonabile ad una porta moderna. Eppure, trattandosi di un oggetto unico, talvolta risulta molto difficile capire come pulire un vecchio portone in legno. La stessa cosa vale per la restaurazione. Come ristrutturare un portone in legno? Si può restaurare fai da te? Abbiamo pensato di scrivere una semplice guida in modo che possiate capire come ristrutturare da soli un portone

Come restaurare un portone in legno

Per restaurare un portone in legno, prima di pitturare o svolgere qualsiasi altro tipo di operazione, bisogna eliminare tutta la vernice presente.
Generalmente, un portone vecchio è ad arco con contorni di marmo o in pietra lavica. Per ristrutturare questa tipologia di portone è necessario utilizzare dei materiali edili specifici. La restaurazione si inizia effettuando la sgrassatura della vecchia vernice, utilizzando la strumentazione adatta. A seguire si procede con la levigazione e con l’otturazione dei fori e delle eventuali venature presenti utilizzando uno stucco adatto per il legno. Infine bisognerà passare una mano di cementite, in modo da far aderire al meglio la vernice che si decide di utilizzare.
Se il portone da ristrutturare è lucidato a tampone, dopo aver effettuato tutte le fasi di lavorazione dovrà procedere con la classica preparazione del legno utilizzando la pomice in polvere.
Se non sei molto pratico con il fai da te, se pensi di non avere abbastanza dimestichezza e potresti rovinare il portone in legno, faresti meglio a rivolgerti ad un professionista. In questo caso, per quanto riguarda i portoni antichi è opportuno rivolgersi ad un restauratore piuttosto che ad un falegname.

Ovviamente faresti meglio a contattarne diversi, in modo da capire quanto costa la ristrutturazione e decidere di affidarti al professionista che si avvicina maggiormente alle tue esigenze anche in base al tuo budget.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Immagini e frasi del buongiorno nuove -->

X