Home Cucina e ricette Congelare la ricotta, si può? Ecco cosa succede

Congelare la ricotta, si può? Ecco cosa succede

by Marina

La ricotta il suo nome ad un termine latino, ovvero recocta, cioè cotta due volte. Si tratta di un latticino che si ottiene mediante il siero rimanente durante la lavorazione del formaggio. Essendo che non viene utilizzata la tecnica della cagliatura per produrla, la ricotta non può essere considerato come un formaggio. Tutti conoscono la ricotta e spesso viene utilizzato in cucina, ma la cosa che non tutti sanno: la ricotta si può congelare? Cerchiamo di capirlo insieme

Si può congelare la ricotta?

Anzi se solitamente consumiamo lo stesso tipo di ricotta, la ricotta fresca, esistono vari tipi di questo prodotto. Oltre alla ricotta fresca, dalla consistenza granulosa è il gusto delicato, Esiste la ricotta fermentata, la ricotta zuccherata e la ricotta infornata. Ovviamente esistono anche tipologie di ricotta differenti in base al latte utilizzato per preparare la ricotta dal latte vaccino, al latte ovino fino ad arrivare al latte di bufala.

Dato che si tratta di un prodotto fresco, dunque da consumare in pochi giorni, il congelamento viene considerato quasi impossibile. Questo perché congelando la ricotta si rischia di alterarne il sapore e si possono causare anche dei danni alla propria salute. Nonostante questo però è possibile congelare la ricotta, basta farlo in modo adeguato. Quindi come congelare la ricotta?

Come congelare la ricotta

Anche la ricotta è un alimento che può essere congelato, tuttavia non in tutti i casi. La ricotta può essere congelata solo con l’aggiunta di zucchero. Può essere utilizzata solo come ingrediente per i dolci. Ovviamente non devono passare mesi, anni, prima di usarla dato che comunque il sapore potrebbe variare. E in che tipo di contenitore tipo mettere la ricotta da congelare? Molto semplice si possono utilizzare dei sacchetti alimentari o dei contenitori ermetici.

E’ questo tutto quello che c’è da sapere sul congelare la ricotta.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Come guadagnare 100 euro al giorno online->

X