LavoroTecnologia

I lavori del futuro: quali sono i trend?

La tecnologia sta cambiando la vita di tutti. Un tempo era un qualcosa che ‘investiva’ solo i giovani ma, oggi, sembra che nessuna fascia di età sia esente dalla rivoluzione tecnologica in atto. Il cambiamento, però, non riguarda solo lo stile di vita ma anche il lavoro. Ci sono lavori che tendono a scomparire e altri che, invece, nasceranno. O altri ancora che cambieranno radicalmente.

Gli influencer (veri!)

Sugli influencer si è detto tutto e il contrario di tutto. C’è chi non lo reputa un vero e proprio lavoro e chi, invece, pensa che oggi possa essere un mestiere dove il guadagno è consistente. Al di là di ciò, però, il mestiere degli influencer è notevolmente cambiato negli ultimi anni. Quando cominciò a diffondersi questo lavoro, le aziende guardavano una unica voce: il numero dei follower. Senza pensare che la quantità dei seguaci è solo uno dei parametri da valutare.

Parametro che può essere facilmente falsificato con l’acquisto di follower fake o bot. Adesso, invece, si sta assistendo a una vera e propria stabilizzazione che tende a premiare i veri influencer e coloro che hanno dei numeri reali da mostrare, oltre al numero di follower. Si va dalle interazioni alle visualizzazioni delle storie passando per l’età, il genere e gli interessi di chi interagisce. Insomma, il mercato sta facendo un’accurata selezione e sta portando a percorso che premia la meritocrazia.

I videogamer

Fino agli anni ’90, se qualcuno avesse detto che una persona veniva pagata solo per giocare, lo si prendeva per matto. E, invece, è esattamente così. Il mestiere dei videogamer, con profili social seguitissimi, sta aprendo un vero e proprio solco nel mercato del lavoro con migliaia di persone che tendono a specializzarsi su una particolare nicchia.

C’è chi suggerisce come giocare responsabilmente e pronosticare su qualche partita di calcio, c’è chi spiega come vincere un gioco di strategia e chi semplicemente piazza la telecamera nella sua postazione e si fa vedere in diretta.

Un mercato così remunerativo che anche le aziende si sono dovute adeguate. Infatti, è possibile vedere dei trial o delle versioni base gratuite messe a disposizione per gli utenti o anche per i videogamer che vengono ingaggiati. E ciò riguarda parecchi rami, come le slot con il Gates of Olympus demo che, tra le altre cose, devono anche muoversi in un campo che ha qualche limitazione dal punto di vista legislativo. In ogni caso, però, la tendenza è questa e difficilmente si può fermare.

Gli esperti di intelligenza artificiale

Siamo arrivati al punto che le macchine possono scrivere da sé i testi. Sì, con l’intelligenza artificiale tutto questo è possibile e già sono in allarme scrittori, giornalisti e copywriter. Questa, però, è solo l’ultima frontiera poiché da anni si parla di macchine che si guidano da sole, di algoritmi che ci indirizzano verso alcune decisioni.

Come ci si regola di fronte a tutto questo? Beh, semplicemente se si è un esperto proprio dell’AI sembra che il guadagno sia assicurato!

 

 

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio