Il primo rettile: 5 rettili da allevare facilmente per iniziare

Sono diverse le persone che hanno voglia di iniziare ad allevare la propria casa un animale fuori dal comune. Ci sono persone che decidono di allevare serpenti, oppure un camaleonte, un iguana e altre ancora. Ma quali animali allevare a casa? E soprattutto quali sono i rettili più facili da allevare? Scopriamo insieme qualche dettaglio in più
Rettili più facili da allevare a casa
Solitamente quando si parla di animali da allevare a casa si pensa subito ad un cane, un gatto o un coniglio. E’ molto raro pensare che qualcuno possa allevare un serpente o un’altra tipologia di rettile. Ci sono però persone che decidono di vivere fuori dagli schemi e vogliono soddisfare il proprio desiderio di avere un rettile. Per questo motivo vi diremo quali sono i rettili più facili da allevare a casa e soprattutto quali sono i rettili più facili da gestire. In qualunque caso prima di iniziare ad allevare un qualsiasi tipo di animale è bene leggere la scheda di allevamento. Ecco una lista qui di seguito.
Pitone
I pitoni palla, conosciuti come pitoni reali, arrivano direttamente dall’Africa occidentale orientale. Assumono questo nome dato che in antichità i reali erano soliti indossarli al collo a mo’ di collana. Nei paesi occidentali sono considerati degli animali domestici. Sono lunghi dai 3 ai 6 piedi, vivono in cattività fino a 45 anni, Solo tu riesci nutrono circa una volta alla settimana di topi. I pitoni palla non necessitano di particolari cure, ragion per cui sono i rettili più facili da tenere in casa e da gestire.
Geco
Il Geco crestato è un altro diretti di che si può tranquillamente tenere in casa. Si tratta di un animale notturno, con una dieta a base di insetti e di frutta. Di giorno passano il loro tempo a dormire in particolar modo tra i rami più alti.
Tiliqua lingua blu
Il tiliqua lingua blu, nota anche come tiliqua scincoides, è un sauro che arriva a raggiungere i 60 cm in età adulta. Stando a quanto riportato dalla scheda allevamento, il tiliqua è un animale molto docile, che nel momento in cui avverte il pericolo tende a scappare. Può essere allevato tranquillamente nella propria abitazione, ponendolo in un terrario dove deve essere necessariamente presente un elevato tasso di umidità.
Geco Leopardino
Il geco leopardino è un animale molto semplici da allevare. Si tratta di un rettile che ha dimensioni contenute, un carattere molto docile e delle colorazioni molto varie. Alla domanda quale geco allevare? Possiamo affermare che il geco leopardino è uno dei migliori rettili da allevare.
Camaleonte
Anche il camaleonte può essere considerato un animale domestico, e in particolar modo è ideale per un neofita. Come l’iguana, il camaleonte è un animale molto delicato che necessita di fresco e umido. Tuttavia è possibile allevare questo tipo di rettile anche ponendolo in un terrario.