Le migliori piattaforme per la gestione dei social network

Quando si parla di social network bisogna pensare sempre che ci sono delle piattaforme apposite per gestirne i contenuti, per monitorare i risultati, per promuovere il proprio canale.
Un bravo social media manager sa che, volendo gestire social come Facebook, Twitter ecc., dovrà utilizzare uno strumento di lavoro adatto alle sue competenze e ovviamente anche agli obiettivi di marketing.
Nel 2021 sono circa 8 le piattaforme che risultano più utilizzate da aziende e web agency per la gestione dei social network e che hanno ben risposto alle esigenze di quanti hanno cominciato da principianti.
Ovviamente da una sola piattaforma è possibile gestire più di un social, per esempio, usando Social Pilot, che è considerato uno dei tool più professionali, poiché pubblica automaticamente contenuti su tutti i social.
Usarlo non è difficile, ma considerando la sua efficienza, sicuramente è uno strumento più utile per chi ha già esperienza nel settore e ha bisogno di un tool che combini varie funzionalità.
In questo modo il social media manager risparmia tempo e può usufruire di un’analisi dei dati più precisa e dettagliata, oltre che organizzare al meglio il calendario editoriale.
La piattaforma Social Pilot è disponibile in versione gratuita per 14 giorni dopo di che, se si vuole continuare ad utilizzarla, bisogna procedere all’acquisto.
Un’altra piattaforma molto utile per la gestione dei social è Sked social, che ha i migliori strumenti per i contenuti di Instagram. Tuttavia, il suo utilizzo non si limita a un solo social. Attraverso questo tool si può avere un’anteprima del feed di Instagram e quindi dell’aspetto dei contenuti che saranno pubblicati.
Sono già migliaia le aziende che utilizzano Sked Social, che è gratuito per 7 giorni e poi si sono diversi piani a pagamento a seconda dell’uso.
Fra le piattaforme più convenienti economicamente per la gestione dei profili social c’è Onlypult. Questo tool ha fra i suoi vantaggi non solo il prezzo, ma anche un’interfaccia grafica molto semplice e può essere utilizzato dai principianti e dai professionisti.
Inoltre, Onlypult funziona bene anche su smartphone e consiglia automaticamente gli hashtag più popolari, consentendo di gestire al meglio qualsiasi account social. E’ gratuito per 7 giorni, successivamente va acquistato per continuare ad utilizzarlo.
Hootsuite, poi, è un altro tool utilizzabile se si hanno in mente grandi obiettivi di management. Infatti, è una delle piattaforme più acquistate dalle grandi aziende, perché pianifica praticamente ogni attività e lo fa per circa 35 social diversi. Il suo unico svantaggio è il prezzo che è piuttosto alto. In ogni caso prima di investire Hootsuite è disponibile in versione gratuita per 30 giorni.
Come capire quale piattaforma si addice di più a te? puoi cominciare imparando a conoscere proprio i social più utilizzati al giorno d’oggi attraverso il corso social network di MAC Formazione, che ti prepara a visione professionale di questi canali e ti indirizza già verso gli strumenti migliori per te!
Follow Planner, Buffer e altri tool utili
Follow Planner è uno di quei tool con un uso limitato, solo Instagram, ma di un’efficienza straordinaria proprio perché mirata. Attraverso questa piattaforma si possono gestire diverse pagine instagram e si può pianificare la pubblicazione di ogni tipo di contenuto.
Fra le sue funzioni avanzate consente a chi lo usa di interagire con i follower, gestendo i commenti e inviando messaggi automatici,di eliminare quelli che non interagiscono e di guadagnare nuovi seguaci attraverso strategie precise di “follow – unfollow”.
Il suo costo varia in base alle funzionalità che si vogliono utilizzare. Follow planner può essere provato gratuitamente per sette giorni.
Fra le piattaforme sempre gratis c’è Buffer, che, però, serve solo per la gestione di Linkedin, Twitter e Facebook. Questo non significa che non c’è una versione a pagamento, ma che accontentandosi di non avere tutte le funzionalità del tool si può comunque utilizzare senza acquistarlo.
Un’altra app molto utile per la gestione dei social è crowdfire che permette a chi la utilizza di programmare tutti i contenuti per più social, risparmiando tempo grazie alla sua funzione automatica di pubblicazione automatica di singoli post per ogni canale. Anche questo tool è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
Infine, almeno se ci limitiamo ai social più usati nel 2021, c’è la piattaforma Later. Questo tool, sia gratuito che a pagamento, è indicato per i maggiori social (Facebook, Instagram e Twitter) e fra le varie funzionalità suggerisce anche le fasce orarie migliori per la pubblicazione di contenuti.
Utilizzando una di queste piattaforme ciascun social media manager scoprirà un grande aiuto per la gestione del suo lavoro e non potrà più farne a meno! Gestire un social, come un sito web, è un lavoro impegnativo, che richiede tempo e dati precisi per capire sempre come migliorarsi e trovare il tool giusto significa avere un supporto fondamentale per il proprio successo.