La scienza conferma: La sorella maggiore è quella più intelligente


Da più di un secolo
 ormai sia la comunità scientifica che il pubblico si chiedono se l’ordinein cui i fratelli entrano in famiglia abbia una qualche conseguenza duratura sul corso della vita successiva.

Adesso Una Ricerca Condotta Dall’università Tedesca Di Lipsiasembrerebbe confermare secolari certezze aneddotiche: e cioè che i fratelli (e soprattutto le sorelle) maggiori sono obiettivamente più intelligenti.Pubblicità

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori tedeschi hanno impiegato tre grandi database tratti da tre Paesi, Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. I dati hanno riguardato più di ventimila persone e quindi si ritiene siano particolarmente significativi.

Più intelligenti, si diceva. La ricerca però non ha fornito prove che l’ordine di nascita abbia una qualche influenza su caratteristiche diverse dall’intelligenza (misurata coi consueti test IQ), come per esempio estroversionestabilità emotiva o capacità di immaginazione.

È un luogo comune piuttosto diffuso che i figli maggiori siano più rispettosi delle regole e che quelli più piccoli abbiano invece la tendenza a essere più riottosi alla disciplina. La ricerca tedesca non sembra confermare questa credenza diffusa.

Piuttosto Ha Dimostrato Che L’ordine Di Nascita Influisce Sull’intelligenza, Sulla Salute E Sulla Capacità Di Intrattenere Relazioni Personali.

Quel Che È Emerso Dallo Studio, In Altre Parole, È Che Fratello E Sorella Maggiore Hanno La Tendenza A Essere Più Intelligenti Dei Fratelli Più Piccoli. In Particolare Sembrano Avere Una Maggiore Capacità Di Capire I Concetti Astratti E Anche Una Maggiore Capacità Linguistica.

Sul Perché Questo Accada, Però, I Ricercatori Non Hanno Risposte Precise. Una Ipotesi È Quella Per Cui I Migliori Risultati Dei Fratelli Maggiori Sarebbero Dovuti Alle Più Grandi Aspettativeriposte In Loro Dai Genitori, Il Che Li Incoraggerebbe A Impegnarsi Di Più Rispetto Ai Fratelli Minori.PubblicitàSul Piano Della Salute, Però, La Ricerca Ha Mostrato Un Leggero Vantaggio Dei Fratelli Minori. Ciò È Stato Spiegato Col Fatto Che I Fratelli Maggiori, Contraendo Per Primi Eventuali Batteri, Renderebbero Più Forte Il Sistema Immunitario Dei Loro Fratelli Più Piccoli.