
Afghanistan: nuova terribile esplosione a Kabul nella zona dell’aeroporto
Nuova violenta esplosione è stata udita nella zona dell’aeroporto di Kabul. Testimoni riferiscono di un razzo che avrebbe colpito la zona di Khajeh Baghra, molto vicina dall’aeroporto.
Sono numerosi i video pubblicati dell’esplosione. Al Arabiya posta il video di una colonna di fumo che si alza dall’area.
Gli Usa avevano avvisato i propri cittadini di una probabile minaccia proprio vicino all’aeroporto. Infatti, il governo, aveva allertato i cittadini americani di non recarsi allo scalo di Kabul e di allontanarsi da esso.
Intanto i talebani continuano la loro propagando avvisando che tra poco assumeranno il pieno controllo dell’aeroporto di Kabul: “Stiamo aspettando il cenno finale dagli americani per prendere il pieno controllo” dello scalo, ha detto oggi all’agenzia Reuters una fonte ufficiale dei talebani. Abbiamo, ha sottolineato, una squadra di “tecnici e ingegneri altamente qualificati” per gestire l’aeroporto della capitale afghana.
Intanto l’ambasciatore russo a Kabul Dmitry Zhirnov rivela che probabilmente i talebani potrebbero conquistare nelle prossime ore la provincia del Panshir, centro della resistenza nel nord est dell’Afghanistan.
Intanto tutte le comunicazioni e le reti Internet di Panshir sono state tagliate dai talebani. Ricordiamo che Panshir insieme Baghlan èsono le uniche due zone non controllate dai talebani.
La situazione dei civili
I civili a Kabul, intanto, stanno cercando di ritirare qualche soldo in banca con la paura che i talebani possano bloccare definitivamente i loro conti. Le file fuori le banche sono lunghissime: alcuni, riporta il corrispondente di Al Jazeera nella capitale afghane, sono arrivati alle 4 di mattina.
Sempre secondo l’emittente ci sono stati scontri di fronte a diverse banche con i talebani che hanno lanciato sassi per disperdere la folla.
Il video dell’esplosione:
Questo è uno dei video pubblicati dell’esplosione che c’è stata poco fa nei pressi dell’aeroporto di Kabul:
Watch: Smoke rises from what appears to be another explosion in the Kabul airport area in Afghanistan, according to social media posts. https://t.co/5MyFBUIQcC pic.twitter.com/TOo09xjTsE
— Al Arabiya English (@AlArabiya_Eng) August 29, 2021