Salute

Unghie fragili che si spezzano: cause e rimedi

Molte donne si ritrovano ad affrontare il problema delle unghie fragili. Molto spesso difficilmente si riescono ad identificare le cause di unghie che si spezzano. Ma quale vitamina manca quando si spezzano le unghie? Come curare le unghie fragili? Bisogna utilizzare degli integratori alimentari? Scopriamo qualche dettaglio in più

Unghie fragili: perché?

Capita a volte che le unghie si presentano con delle anomalie, come ad esempio una maggiore debolezza, fragilità e delle macchie. Si tratta di una caratteristica che accomuna molte donne, le quali si ritrovano ad affrontare delle unghie che si presentano con una struttura meno elastica e si sfogliano in modo molto più facile.

Insomma sono tante le donne che devono continuamente lottare con la rottura delle unghie. Ma quali sono le cause? Sono tante le cause per le quali le unghie sono fragili e si spezzano. Ad esempio si ci ritrova ad affrontare questo fenomeno per via di alcune carenze nutritive, dunque per mancanza di determinati vitamine.

Ci sono poi anche altri fattori, come l’onicofagia, il fumo, il contatto frequente con acqua e detersivi aggressivi. Ma indipendente dalla causa scatenante, ci sono dei rimedi per curare le unghie facili?

Curare le unghie fragili

Innanzitutto, come per qualsiasi altro tipo di patologia o problematica, è molto importante la prevenzione e non bisogna mai sottovalutare il problema delle unghie fragili, dato che si può trasformare in qualcosa di molto più grave. Per poter porre rimedio al problema delle unghie fragili bisogna seguire delle determinate accortezze.

E’ consigliato seguire una dieta equilibrata, ponendo però maggiore attenzione a determinate sostanze nutritive, quali la vitamina A e i minerali. Ci sono poi dei rimedi naturali più frequentemente utilizzati grazie cui è possibile porre finalmente fine al problema delle unghie fragili.

L’olio d’oliva, ad esempio, viene utilizzato per rinforzare le unghie. O ancora si può utilizzare il succo di limone, con aggiunta di argilla, creando una sorta di maschera da tenere in posa per 10 minuti.

Utilizzo di integratori

Una soluzione per rafforzare le unghie ed evitare quindi la loro caduta è l’utilizzo di integratori. Il più famoso è senza dubbio Biosty. Si tratta di un integratore con ingredienti naturali che attiva il metabolismo delle cellule che si replicano maggiormente favorendo quindi la crescita delle unghie. Questo ottimo integratore, inoltre, svolge un’azione antiossidante rafforzando quindi le unghie. L’integratore Biosty è a base di estratti vegetali, minerali e biotina. La biotina è una preziosa vitamina, nota anche come Vitamina H, B7 o B8, che ha lo scopo di rafforzare le unghie e rafforzare i capelli. L’assenza di quantità adeguate di biotina provoca anche disturbi della pelle.

Quindi, se soffri di questo problema comune, hai diverse strade da percorrere. Contatta comunque il tuo medico per ricevere consigli e suggerimenti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio