Perchè scegliere broker ECN
Il trading si sta diffondendo sempre di più. Ogni giorno ci sono sempre più trader che decidono di investire per provare a ottenere dei guadagni. Come tanti settori, anche in questo ambito ci sono diverse tipologie di trading e di broker. Oggi ci concentreremo in particolar modo del broker ECN, cercando di capirne i vantaggi.
Broker ECN
Electronic Communication Network, questo è quanto indica l’acronimo ECN. Per entrare nei dettagli, nel momento in cui si parla di ECN ci si riferisce ad un sistema automatizzato che facilita la compravendita di strumenti finanziari. Praticamente un broker ECN rappresenta l’intermediario finanziario attraverso cui un trader è in grado di accedere al mercato.
Oltretutto questo sistema aiuta a collegare il fornitore di liquidità al cliente stesso. Una volta che le due parti sono entrate in contatto tra loro, in modo estremamente rapido vengono eseguiti gli ordini.
I vantaggi di scegliere un Broker ECN
I vantaggi di questa figura sono sicuramente tantissimi e non è facile enumerarli tutti in poche parole.
Sicuramente un grande vantaggio è dato dagli spread molto competitivi, generalmente più bassi rispetto al broker tradizionale che rientra nella categoria market maker.
Il risultato è quello di avere costi inferiori, specialmente per i trader che fanno scalping od operazioni intraday.
Un altro vantaggio da menzionare è poi dato dall’esecuzione fulminea delle operazioni e dalla completa assenza di conflitto di interessi col cliente.
Mentre infatti per il market maker i tuoi guadagni rappresentano una perdita, per il broker ECN non fa differenza che tu stia guadagnando p perdendo, dato che gli ordini sono piazzati sui mercati reali e non tenuti internamente col broker che fa da controparte.
Insomma i broker ECN con la loro fulminea esecuzione delle operazioni, gli spread piú bassi e l’assenza di conflitto di interessi col trader, ti forniscono tutti gli strumenti per fare trading nel migliore dei modi e avere maggiori possibilità di ottenere guadagni e minori rischi di perdere il capitale investito.