++ULTIMO MINUTO++ Conte annuncia che il reddito di cittadinanza cambierà e la quota 100 abolita.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia che la quota 100 – l’anticipo pensionistico introdotto dal governo M5s-Lega – non verrà rinnovata alla sua scadenza, alla fine del 2021. Novità in arrivo anche per il reddito di cittadinanza, con nuovi progetti che riguardano l’inserimento nel mondo del lavoro.
La quota 100 non verrà rinnovata e il reddito di cittadinanza si arricchirà di nuovi progetti, venendo così modificato, almeno in parte, per quanto riguarda l’aspetto relativo all’inserimento nel mondo del lavoro. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo al festival dell’Economia di Trento: “Quota 100 è un progetto triennale di riforma che veniva a supplire a un disagio sociale. Non è all’ordine del giorno il rinnovo di quota 100 di quota 100”.
La quota 100 è l’anticipo pensionistico introdotto dal governo M5s-Lega (guidato dallo stesso Conte) che prevede la possibilità di uscire dal lavoro con almeno 62 anni d’età e 38 di contributi. Si dovrà, quindi, riformare le pensioni: “Tra le riforme che ci aspettano possiamo anche lavorare su quella delle pensioni. Dobbiamo metterci attorno a un tavolo: ad esempio fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant’anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare”.
continua su: https://www.fanpage.it/politica/pensioni-conte-annuncia-la-quota-100-non-verra-rinnovata-e-riformeremo-reddito-di-cittadinanza/
https://www.fanpage.it/