Zanardi, nuovo bollettino medico delle 18: “Potrebbe avere problemi alla vista e di respirazione”

Zanardi, nuovo bollettino medico delle 18: “Potrebbe avere problemi alla vista e di respirazione”


L’ultimo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi diffuso dal Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’ospedale di Siena conferma che la situazione del campione resta molto grave, anche se c’è fiducia per il suo fisico allenato. Potrebbe avere in futuro problemi alla vista e difficoltà respiratorie a causa della frattura del setto nasale.

Come sta Alex Zanardi? A fare il punto sulle condizioni dell’icona dello sport italiano rimasto coinvolto in un brutto incidente stradale in handbike nella serata di ieri è arrivato il bollettino medico delle 18 diffuso dal Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’ospedale di Siena. Le condizioni del campione classe 1966 restano gravi soprattutto dal punto di vista neurologico, ma stabili. La risposta del fisico di Zanardi al delicato intervento chirurgico di ieri è stata buona, anche se a preoccupare i medici sono i possibili danni alla vista e al setto nasale che potrebbero creare problemi di respirazione

Alex Zanardi, il bollettino medico delle ore 18
Il tanto atteso bollettino medico delle 18 sulle condizioni di Alex Zanardi è arrivato. Nell’ultima nota rilasciata dal policlinico universitario Le Scotte di Siena si legge: “il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”. Se la risposta fisica di Zanardi alle cure è stata positiva in virtù di un fisico abituato agli sforzi e già messo a dura prova dal gravissimo incidente del 2001, a preoccupare sono i possibili danni a vista e al setto nasale: “Alcuni dettagli, come il fisico allenato, ci regalano fiducia ma rischia di avere conseguenze alla vista e alla respirazione”.

Come sta Zanardi, nelle ultime notizie i possibili danni alla vista
A dare ulteriori indicazioni sulle condizioni di Alex Zanardi ci ha pensato il professor Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di Emergenza Urgenza dell’ospedale di Siena che ha confermato alla stampa: “Non ci sono particolari variazioni rispetto a questa mattina, le condizioni sono stabili. Il paziente è ventilato meccanicamente. Il quadro clinico è complessivamente buono anche se resta grave il quadro neurologico”. Purtroppo anche Scolletta ha sottolineato i possibili danni alla vista, legati a lesioni oculari: “Abbiamo chiesto un’approfondita consulenza ai nostri oculisti perché c’è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni del campo visivo. Ma la valutazione si potrà fare solo nei prossimi giorni. Difficile poterlo dire adesso”

continua su: https://www.fanpage.it/sport/altri-sport/zanardi-nuovo-bollettino-medico-delle-18-potrebbe-avere-problemi-alla-vista-e-di-respirazione/
https://www.fanpage.it/