
Chi possiede un’attività nel settore della moda sa quanto sia difficile competere con i Brand più affermati che sono riusciti ad ottenere grandi successo. Ed è proprio per questo motivo che pubblicizzare on-line un negozio di moda è un qualcosa di molto delicato da fare in quanto è necessario sapersi muovere perfettamente nel mondo del Digital marketing. Per aiutarvi in questo obbiettivo oggi vi offriamo 5 strategie per pubblicizzare un negozio di abbigliamento grazie ai suggerimenti degli esperti di marketing per negozi Nuvoluzione.com. Vediamole insieme.
Essere presente in rete
Oggi molte sono le volte in cui si sente parlare di quanto sia importante essere presenti in rete e di quanto questo possa giovare al proprio business. Però è molto importante sapersi muovere all’interno del world Wilde web in quanto il rischio che si corre è quello di ottenere l’effetto contrario, danneggiando così la reputazione del proprio marchio. Per questo è molto importante muoversi avendo tra le mani un piano d’azione abbastanza dettagliato che sia in grado di incrementare le vendite il proprio negozio. Si inizia con il capire quali sono le caratteristiche che rendono il tuo Brand unico e di dare maggiore valore proprio a questi elementi.
Creare un sito web
Un’altra strategia è quella di avere un sito web on-line che sia abbastanza performante e che possieda tutti i dettagli essenziali della propria attività. Inoltre molto importante è che questo abbia in sé un’eccellente usabilità e che sia considerato facilmente navigabile, fruibile e fluido. Un buon sito web dovrà avere una versione mobile ottimizzata in quanto la maggior parte degli acquisti avviene da mobile. Consigliamo anche di inserire una sezione dove i visitatori potranno inserire il loro indirizzo e-mail per iscriversi alla vostra newsletter. Offri loro magari uno sconto di benvenuto se si registrano. Un grande database di mail ti permetterà di mandare promozioni mirate ed intercettare quanti più possibili potenziali clienti.
Ottimizzare il sito utilizzando una Seo mirata
Un passaggio molto importante della realizzazione di un sito web è la sua ottimizzazione Seo. Si tratta di una materia molto difficile che deve essere eseguita solo da professionisti. Il suo scopo è quello di influenzare il posizionamento del sito in questione utilizzando delle parole chiavi che saranno inserite con naturalezza all’interno dei vari testi. Investire in Seo potrebbe essere una mossa vantaggiosa nel lungo termine. Non riuscirai a posizionarti nelle prime posizioni sin da subito, serve costanza e dovrai essere lungimirante. Ricorda che investire in seo ti farà risparmiare molto su pubblicità e sponsorizzazioni ( che vi spiegheremo più avanti ).
Utilizzare gli strumenti di content marketing
Oltre ad una accurata ottimizzazione Seo è molto importante che il sito sia costantemente aggiornato in quanto è questo un qualcosa molto apprezzato dai motori di ricerca. Per riuscire a promuovere in modo efficace il negozio di abbigliamento, la soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i principi del content marketing. Ti consigliamo anche di creare una sezione blog nel tuo sito, potrai creare contenuti come ad esempio raccontare le tendenze moda per un determinato periodo oppure delle recensioni su alcuni accessori o capi di abbigliamento.
Scegliere anche promozioni a pagamento
Oltre alle strategie appena elencate, anche investire del budget nella pubblicità a pagamento potrebbe essere una buona idea. Diverse sono le soluzioni utilizzabili a partire da Facebook advertising fino a Google ADS, un sistema che può essere utilizzato attraverso i PPC di Google. Di sicuro non si tratta di qualcosa di economico in quanto, per riuscire a portare a casa dei risconti, è necessario investire una somma di denaro abbastanza alta. Però, se questa viene fatta da professionisti, di sicuro il tuo e-commerce riuscirà ad essere visto e a portare a casa i primi guadagni. Qualsiasi scelta facciate ricordatevi di fissare un budget, questo vi aiuterà a tenere sempre d’occhio il vostro obbiettivo evitando di rimetterci.
Un grazie sincero ai ragazzi di Nuvoluzione che ci hanno aiutato ad elencare le 5 principali strategie per aver successo nel nostro negozio di abbigliamento. Non dimenticate mai di essere costanti e non abbattetevi se le prime settimane non avrete risultati, se vi affiderete a dei professionisti sarete sicuri di non sbagliare certamente strategia. In bocca al lupo