Auto & MotoCuriosità

5 trucchi per risparmiare sulle assicurazioni per autocarri e furgoni

I camion, i van, i veicoli commerciali, i mezzi speciali e i rimorchi necessitano obbligatoriamente della polizza autocarri. Si tratta di una polizza che si presenta con caratteristiche differenti rispetto ad una tradizionale polizza auto. Questo perché si tratta di una polizza rivolta ai veicoli di portata maggiore rispetto alle normali auto. Inoltre questo tipo di polizza offre la possibilità di ottenere delle maggiori agevolazioni fiscali, con un unico vincolo, ovvero che tali veicoli vengano utilizzati solo a scopo commerciale. Ma come è possibile risparmiare stipulando questo tipo di polizza?

Ad oggi è possibile stipulare diverse polizze online, con diverse spese accessorie assicurative inerenti a furto, incendio, satellitare. Ci sono però 5 fattori da considerare se si vuole risparmiare sull’assicurazione online autocarri e furgoni. Ecco quali sono

Franchigia

Uno dei metodi migliori per poter risparmiare sulla polizza degli autocarri è l’introduzione di una franchigia sulla stessa polizza. In genere il prezzo va dai 500 euro ai 1000 euro. Facendo quest’operazione si ha la possibilità di avere due vantaggi, ovvero un premio annuo da pagare minore e l’assenza del non malus in caso di piccoli incidenti.

Portata massima

Nel momento in cui si va ad acquistare un autocarro, è bene non acquistare un mezzo che abbia la portata massima superiore alla quantità che effettivamente si necessita. Questo perché il premio dell’assicurazione va calcolato anche in base alla portata massima.

Età e potenza del veicolo

Per le assicurazioni normali l’età dell’automobile fondamentale per calcolare il premio assicurativo. Negli autocarri, invece, l’età, così come la potenza, non incidono sul premio assicurativo, bensì viene calcolata la massa del veicolo stesso. Evita quindi di acquistare un autocarro sovradimensionato alle tue esigenze, rischieresti di pagare molto di più di assicurazione.

Immatricolazione

Il veicolo per un uso speciale, dunque per uno specifico uso, si andrà a risparmiare sulla polizza assicurativa dal 20% al 40%. Per “specifico uso ” ( o speciale ) si intende un autocarro adibito solamente ad una funzione: esempio per la vendita di prodotti, ufficio mobile ecc..

Confronto preventivi

Uno degli aspetti fondamentali per poter risparmiare sulle assicurazioni auto furgoni autocarri è confrontare i prezzi delle compagnie assicurative, in modo da trovare il preventivo che rispetti pienamente le proprie esigenze. Inizia con il fare un preventivo assicurazione per autocarro su assicurazioni-autocarro.com , confronta le varie tariffe tenendo d’occhio anche le garanzie offerte e scegli la compagnia che più fa per te. Con un click potrai tenere d’occhio le varie tariffe offerte!

Con questi 5 piccoli trucchi risparmierai senza dubbio sulla tua nuova polizza. Buon lavoro!

 

Articoli Correlati

Ultime notizie:

    No feed items found.

Pulsante per tornare all'inizio