LifestyleNaturaTurismo

Vacanze in montagna: ecco alcune idee di attività da fare

Quando si parla di vacanze non tutte le persone amano frequentare gli stessi luoghi. La popolazione si divide in due, c’è chi ama il mare e c’è chi ama la montagna. Quando si tratta di montagna però non tutti amano sciare, ciò non vuol dire che non ci si possa divertire ugualmente. Le persone che preferiscono attività sportive, come scii o snowboard, approfittano di ogni occasione in cui è disponibile un po’ di tempo libero per recarsi in montagna.
Talvolta però anche persone che non sono affatto interessate a questa tipologia di attività vengono trascinate sulle vette. Come si può passare il tempo in quel caso? Ecco alcune idee e attività da fare in montagna

Alternative al classico scii

Chi ha detto che in montagna si può solo praticare scii? Ci sono tantissime altre attività da poter svolgere. Una di queste è il nordic walking, dei percorsi ideati proprio per poter trascorrere una giornata speciale e unica. E perché non praticare pattinaggio? Ci sono tante località montane munite della giusta attrezzatura per consentire ai visitatori di pattinare in totale tranquillità. Per non parlare della possibilità di rilassarsi nei centri benessere o godersi una meravigliosa pausa nella baita.

Altre attività da fare in vacanza in montagna

Se poi volete davvero passare dei momenti unici e respirare appieno l’aria di montagna potete dedicarvi ad altri tipi di attività. Come impegnarsi in delle fantastiche passeggiate nel boschi magari attraversando dei sentieri tematici.

O ancora fare picnic vista lago. Infine è possibile imparare qualcosa, visitando delle fattorie didattiche, per provare esperienza di montagna come mungere le mucche e scoprire come si prepara il formaggio. In montagna puoi vivere un’esperienza unica, lontana da caos cittadino. Insomma, c’è n’è davvero per tutti i gusti!

I posti migliori dove prendersi del tempo per stare nella natura

Da nord a sud sono tantissimi i posti in cui immergersi completamente nella natura e nel paesaggio circostante. Sia le Alpi che l’Appennino offrono mete davvero meravigliose, qui sotto l’elenco delle più suggestive:

  • Marmolada (Trentino Alto Adige – Veneto)
  • Folgoria (Trentino Alto Adige )
  • Monti Sibillini (Marche – Umbria )
  • Parco delle Madonie (Sicilia)
  • Piccole Dolomiti e Lago di Garda (Veneto)
  • Golfo dei Poeti (Liguria)
  • Parco del Pollino (Basilicata e Calabria)
  • Massiccio del Monte Bianco (Valle d’Aosta)

Se volete provare un esperienza come quelle descritte qui sopra potete provare un soggiorno in uno dei tanti hotel ad esempio a Folgaria proposti da questo sito.

Non resta che provare per vedere le numerose esperienze che la montagna ha da offrire.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio