![](https://buongiornoconilcuore.it/wp-content/uploads/2022/02/47166B85-290D-4FB7-98F8-C52B293A22ED.jpeg)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato delle dichiarazioni per quanto riguarda quello che sta accadendo in Ucraina. Parla del rischio concreto che l’Europa possa entrare in guerra. Queste le sue parole pronunciate durante la sua visita a Norcia:
“Ieri si è abbattuta sull’Europa una nuova tragedia mettendo in pericolo pace e libertà. Un conflitto che non riguarda un paese lontano ma riguarda direttamente ciascuno di noi.
Non possiamo accettare che la guerra distrugga ciò che i popoli dell’Europa hanno saputo costruire e realizzare in questi sette decenni in termini di pace e obiettivi comuni.
Non ci si è limitati a sollevarsi dalle macerie e dagli orrori della guerra ma si è compiuto un grande sforzo per realizzare un mondo che fosse ispirato al reciproco rispetto e alla ricerca di obiettivi comuni. Un mondo che ha superato la Guerra Fredda e non intende vedere calpestati i principi della convivenza internazionale.
L’Europa non è disposta a piegarsi alla violenza della forza, oggi utilizzata per sottomettere un paese indipendente come l’Ucraina ma domani non sappiamo per cosa. Rischiamo di precipitare in guerra e in un conflitto di cui appare impossibile prevedere sviluppi: nessuno potrebbe essere erto di restarne del tutto immune. La pace è in pericolo e gli italiani devono essere intransigenti, determinati e uniti nel nostro paese”.