EventiLifestyleModa

Profumi da cerimonia, quali sono le fragranze più eleganti per i grandi eventi 

Le ultime scoperte nel campo della profumeria indicano come le fragranze troppo intense tendano a modificarsi a contatto con la pelle. I profumi, quindi, vengono studiati attentamente in fase di produzione per raggiungere un delicato equilibrio; essere discretamente presenti, senza mai farsi notare eccessivamente.  

 In particolare questa regola vale per i profumi da cerimonia, articoli pensati per le occasioni più importanti, che hanno il compito di perdurare sulla pelle per diverse ore; per questo tendono ad avere tonalità più delicati rispetto alle fragranze consigliate per un utilizzo quotidiano. 

 Per individuare i profumi adatti ai grandi eventi basta scorrere le proposte di esperti del settore come D’Aniello Profumi, seguendo così i suggerimenti di chi ha raccolto la sfida di mettere a disposizione il profumo giusto per ogni occasione. 

 Profumi da cerimonia e profumi comuni 

 Occorre una buona dose di esperienza e di professionalità per saper distinguere i profumi e le loro occasioni d’uso. Anche se è sempre la stessa persona a indossarlo, non sempre un profumo che si adatta a un certo evento va bene anche per altri momenti. 

I profumi “comuni”, se così si possono chiamare, sono più variegati e nella composizione utilizzano principalmente fragranze come lavanda, menta, aromi floreali. Regalano una sensazione di freschezza e magari un po’ di buon umore, dopo una giornata d stress sul lavoro. Possono essere relativamente economici e non devono per forza durare a lungo.  

 Diversamente, i profumi da cerimonia – definiti anche “da matrimonio” – devono sentirsi anche per una intera giornata, ed essere in grado di adattarsi non solo alla pelle ma persino agli abiti. Creati sapientemente, sono calibrati in modo da apparire delicati ma non impercettibili, decisi ma non esagerati. Provengono da esperienze e studi di lunga data e per questo hanno un costo importante, che rispecchia il valore e la qualità del prodotto. 

 Quali profumi da cerimonia scegliere 

 La scelta del profumo da cerimonia più adatto si basa non soltanto sulle caratteristiche della fragranza stessa ma anche sul carattere della persona che deve portarla. Spesso tutto questo è racchiuso da un nome importante, da un brand di grande richiamo. A volte sono profumi nuovi, artigianali, ma non per questo meno interessanti dal punto di vista della composizione di classe. Quel che conta è capire cosa si vuole trasmettere, anche con l’aiuto di un buon profumo, per essere protagonisti di una cerimonia. 

 Per coloro che amano la tradizione 

 Chi ama rispettare le tradizioni, anche nell’ambito dei profumi, sceglierà una fragranza da cerimonia che richiami la lavanda o la rosa oppure note fruttate e delicatissime: tra questi ci sono Miss Dior, Chanel, o Sì di Armani, tutti pensati per lei. L’uomo invece punterà su profumi decisi ma non troppo invadenti  come Aqua di Giò di Armani oppure Joop Homme di Paco Rabanne. 

 Per i romantici inguaribili 

 Per una cerimonia come il matrimonio, o soltanto per sentirsi romantici a San Valentino con molta classe, le fragranze ideali sono quelle al sandalo o all’acqua marina da indossare da per lui: la scelta ricade tra Ferragamo o Eau de Cedre di Armani. La donna potrebbe orientarsi su aromi di camomilla, ambra, ylangylang o gelsomino, come quelle offerte da Paradiso di Cavalli e Fleur di Narciso Rodriguez. 

 Per chi ama l’originalità 

 Partecipare a una cerimonia non significa mettere da parte la voglia spiccare, esprimendo la propria originalità magari con un tocco di sensualità. E allora i profumi ideali per l’occasione per il sesso femminile saranno seducenti e intensi, come un Jean Paul Gaultier Classique fortemente agrumato, oppure un Nuxe ai fiori esotici, o ancora Orchid Soleil di Tom Ford.  

I signori invece potranno proporre note appassionanti che affondano le radici nelle fragranze di muschio, garofano o cannella e altre profumazioni sexy; i nomi su cui puntare sono Eros di Versace, Montale Intense o Fragrancia Mais. 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio