Come costruire un barbecue in muratura: la guida semplice
![](https://buongiornoconilcuore.it/wp-content/uploads/2022/06/barbecue.jpg)
Ormai siamo nella stagione in cui, data la temperatura favorevole, viene molta voglia passare del tempo in giardino in compagnia delle persone a cui vogliamo bene, magari facendo una bella grigliata. Una serata in compagnia, tra musica e un bel barbecue in mattoni è davvero l’ideale per potersi rilassare e acquisire nuovamente l’energia che il cattivo tempo ha procurato in molti di noi.
È vero che in commercio esistono tantissime tipologie di barbecue, ma non sarebbe lo stesso di un barbecue in mattoni. Sono tanti i vantaggi di un barbecue in muratura, oltre al grande risparmio economico, avrai la possibilità di costruirlo in maniera totalmente personalizzata scegliendo le le forme e dimensioni. Ti stai chiedendo come costruirlo in modo fai da te? Allora sei esattamente nel posto giusto.
Come costruire un barbecue in muratura
Ovviamente per costruire un barbecue in muratura, vengono tanti di quei dubbi, come ad esempio ti viene lecito chiedere quanti mattoni bisogna utilizzare. Ma ancora non sai cosa usare per assemblare, oppure cosa utilizzare per creare la tettoia. Insomma i dubbi possono essere davvero molti, ma ora cerchiamo di capire insieme come costruire al meglio un barbecue in muratura.
Se vuoi costruire un barbecue in mattoni, la prima cosa da fare è sicuramente quella di procurarti tutti i materiali e tutta l’attrezzatura per poterlo fare. In seguito dovrai iniziare con la preparazione delle fondamenta. Il basamento può essere realizzato sia in cemento sia in mattoni. Il secondo step è quello di iniziare a lavorare in altezza per creare il barbecue. Il numero di mattoni da utilizzare dipende dalle dimensioni dello stesso barbecue che si vuole costruire. Per assemblare il tutto bisogna utilizzare della malta refrattaria. Man mano che procedi con il lavoro potrai personalizzare il tuo barbecue a tuo piacimento, aggiungendo una tettoia ma anche un lavandino. Insomma oltre ad utilizzare la tua arte di bricolage, dovrai anche dare libero sfogo alla tua creatività. Infine devi sapere che per costruire un barbecue in muratura non hai la necessità di richiedere un permesso al comune, in quanto si tratta di una costruzione in cemento ma non permanente.