La comunicazione è una disciplina dinamica e in continua evoluzione. Per catturare l’attenzione delle persone e per veicolare dei messaggi d’impatto, è necessario che si adottino sempre nuove tecniche e nuove strategie. Soprattutto nel contesto attuale, dove si è raggiunti da tante informazioni, è necessario realizzare qualcosa di davvero innovativo per farsi notare dai potenziali clienti e per raggiungere un vantaggio competitivo.
Ecco qualche idea a cui ispirarsi e delle pubblicità innovative di quest’anno.
Visual merchandising, le soluzioni più originali per i negozi fisici
Sebbene oggi la maggior parte dei brand abbia e-commerce propri, è pur vero che non bisogna dimenticare che gran parte della comunicazione e delle attività di marketing vengono svolte in store. Molte aziende, infatti, investono nel visual merchandising puntando su allestimenti d’impatto che possano catturare l’attenzione dei passanti e attrarre i potenziali clienti.
La vetrina è una risorsa importante per quanto riguarda la comunicazione e, infatti, gli allestimenti sono sempre più scenografici. Molti negozi scelgono di posizionare nelle vetrine dei device tecnologici, come i monitor e schermi led da vetrina di Macropix, dove far scorrere immagini e video per coinvolgere i passanti. Sono sempre più diffusi allestimenti in stile minimal, in cui l’attenzione viene posta su un solo prodotto, ma la vetrina viene arricchita con effetti scenografici, led wall o wallpaper.
Un esempio davvero originale è quello di Printemps: le vetrine di questo brand raccontano un giro del mondo utilizzando una mongolfiera brandizzata Dior. Inoltre, molto interessanti sono anche le vetrine interattive come quelle proposte dai magazzini De Bijenkorf ad Amsterdam dove chi entra si trova catapultato in un’atmosfera d’altri tempi con camerieri, musicisti e cantanti.
Pasta Barilla, il lancio della linea premium
Barilla ha unito il cambio di logo con il lancio della nuova linea di pasta al bronzo, una scelta coraggiosa, ma ben riuscita. La pasta al bronzo Barilla è un prodotto premium. Questo è deducibile non solo dal prezzo, leggermente più elevato, ma anche dal suo packaging. Infatti, questa tipologia di pasta ha la confezione rossa e un design elegante e un po’ retrò che la differenzia dalla linea basic. Barilla ha declinato la sua pubblicità sui vari canali, dalla TV ai social, senza dimenticare ovviamente la comunicazione in store.
Il videoclip realizzato è sicuramente d’impatto: le semplici operazioni per la cottura della pasta, come l’acqua in ebollizione e il fornello acceso sono in slow motion e vengono decontestualizzate diventando protagoniste di questo spot. Quando la pasta viene immersa nell’acqua la mente va al “Big Bang”, come a segnare l’inizio di una nuova era.
North Face e Gucci, per una capsule collection sostenibile
La collaborazione tra The North Face e Gucci per la creazione di una collezione in edizione limitata coniuga lo stile della grande maison di moda con lo spirito d’avventura di North Face e la voglia di creare qualcosa di unico e sostenibile. Per presentare la nuova linea di abbigliamento e accessori in econyl, un tessuto prodotto da materiali rigenerati, è stato realizzato un interessante documentario ambientato nella natura.
Un video che è destinato a diventare virale sui vari social, ma che si presta bene anche ad essere trasmesso sui led wall degli store North Face.