Giocare con le bambole per i bambini, cosa ne pensano gli esperti?
Le bambole sono giocattoli popolari per i bambini. I giochi con questi si evolvono man mano che i bambini crescono. All’inizio, i bambini piccoli riproducono gli eventi della vita quotidiana con la loro bambola. Successivamente, scatenano la loro creatività e inventano storie in cui ha un ruolo da svolgere.
Visitate il negozio online www.bambolereborn.store per saperne di più sul nuovo fenomeno di tendenza delle bambole rinate.
I vantaggi del gioco con le bambole per i bambini
Oltre a essere divertenti per i bambini, i giochi con le bambole contribuiscono al loro sviluppo. In effetti, questi giochi portano benefici a tuo figlio in diverse aree.
vantaggi linguistici
Il gioco delle bambole offre a tuo figlio l’opportunità di farlousa il vocabolario di tutti i giorni (es. parti del corpo, sensazioni fisiche come fame e sete, vestiti, colori, taglie, forme). Durante il gioco, anche il tuo bambino può esercitarsi usa le preposizioni come dentro e sotto («Ho messo il bambino nel suo letto.») e a Fare domande (es.: “Dov’è il sonaglio del bambino?”, “Perché piange?”).
Benefici sullo sviluppo emotivo e sulle abilità sociali
Quando fa piangere la sua bambola, tuo figlio mostra di capire che l’altro può provare emozioni.
Giocare con le bambole può aiutare il tuo bambino a sviluppare empatia per le emozioni di un’altra persona e compassione per i suoi bisogni. Ad esempio, si esercita a prendersi cura degli altri quando copre il suo bambino freddo con una coperta. Giocare con le bambole può anche aiutare a preparare il tuo bambino a diventare un fratello maggiore o una sorella maggiore.
il tuo bambino sviluppa anche la sua benevolenza quando cerca di rassicurare la sua bambola prendendola e dicendo: «Andrà tutto bene» o «Sono qui, non preoccuparti». Allo stesso modo, esercita le sue abilità sociali nei suoi giochi con la sua bambola. È il caso, ad esempio, di quando chiede alla sua bambola di dire “per favore” e “grazie” o quando si scusa per averla lasciata cadere a terra.
Benefici sull’immaginazione
I primi scenari di gioco del tuo bambino sono rappresentazioni delle sue relazioni con la famiglia, gli amici e i caregiver. La vita quotidiana della bambola è molto simile a quella del tuo bambino. Allo stesso modo, la sua bambola probabilmente ama, odia e teme le stesse cose che fa lui.
Non importa quanti anni ha tuo figlio, la sua bambola non ha bisogno di parlare, piangere, bere o ridere. Più è semplice, più creativo è il tuo bambino nel suo gioco.
Col tempo, cambia gli scenari e li arricchisce della sua immaginazione. Scopre di avere il potere di creare e divertirsi con le sue idee. Il tuo bambino potrebbe quindi decidere che la sua bambola prova un’emozione diversa dalla sua in una determinata situazione, come il coraggio piuttosto che la paura. La bambola può fare e diventare tutto ciò che vuole, il che è fonte di ispirazione per il tuo piccolo.
Quando tuo figlio si identifica con la sua bambola, può riprodurre ciò che sperimenta e persino diventare qualcun altro. Può così fingere di essere te, il suo educatore, ecc.
Benefici su motricità fine, sviluppo intellettuale e autonomia
Vestire una bambola, darle da mangiare, metterla a letto, farle il bagno e cambiarle il pannolino sono tutte cose attività che consentono al tuo bambino di esercitare le sue capacità motorie. Giocando con la sua bambola in questo modo, comprende anche meglio l’importanza di queste attività.
Inoltre, questo tipo di gioco permette a tuo figlio di esercitarsi organizzare le attività quotidiane in una sequenza logica. Ad esempio, prima di fare il bagno alla sua bambola, deve spogliarla e, dopo il bagno, deve asciugarla e metterle il pannolino prima di mettersi il pigiama.
Mentre gioca con la sua bambola, anche il tuo bambino impara a farlo compromesso. Questo potrebbe essere il caso se, ad esempio, la bocca della sua bambola non può aprirsi per metterci del cibo. Giocare con le bambole può anche permettere a tuo figlio di farlo risolvere problemi. Ad esempio, se la sua bambola cade quando la fa sedere, può cercare di capire come tenerla in posizione seduta con i cuscini. Tutto ciò contribuisce anche allo sviluppo della sua autonomia.
Un gioco per ragazzi e ragazze
Tradizionalmente, le bambole venivano date alle bambine, ma le bambole non sono affatto «giocattoli per ragazze». I vantaggi dei giochi di bambole sono numerosi e importanti tanto per i ragazzi quanto per le ragazze. I ragazzi adorano coccolare, vestire, nutrire, usare il vasino e portare a spasso una bambola. Tutto ciò di cui hanno bisogno è avere questa possibilità pensando di regalare loro una bambola.
Gli esperti di sviluppo ritengono inoltre che una varietà di esperienze dovrebbe essere offerta al bambino, senza pressioni per scegliere un giocattolo che sarebbe considerato «tipico» del suo genere o nazionalità.
La bambola, età per età
Prima dei 18 mesi
I bambini sotto i 18 mesi non stanno ancora giocando con le bambole, ma possono divertirsi a tenere la loro bambola tra le mani o ad abbracciarla. Porta loro sicurezza e comfort.
Circa 18 mesi
Se tuo figlio ha meno di 3 anni, non dargli una bambola che ha piccole parti, poiché potrebbe rimuoverle e metterle in bocca.
I bambini piccoli di solito iniziano a giocare con le bambole a partire da questa età. Imitano ciò che osservano nell’ambiente circostante. Ad esempio, spazzolano i capelli della loro bambola, come i loro genitori spazzolano i loro ogni mattina. La coccolano e la cullano, proprio come faresti con un vero bambino.
In modo che il tuo bambino possa facilmente giocare con la sua bambola e prendersene cura, c’è preferibile che sia leggera e non troppo grande. Potrebbe piacergli una bambola di stoffa morbida e confortevole, soprattutto se dorme con lei e la abbraccia forte quando soffre. Potrebbe anche volere che la sua bambola abbia i capelli, una bocca vuota in cui inserire un ciuccio e occhi che si aprono e si chiudono.
Dai 2 ai 3 anni
A questa età la bambola entra a far parte dell’immaginazione dei bambini e diventa una vera e propria compagna di gioco, a loro piace coccolarla, rimproverarla, consolarla, metterla a letto, lavarla, farla camminare, nutrirla con cibo invisibile e farla dormire. I bambini piccoli amano fingere di essere mamma o papà. Ripetono gesti ed eventi quotidiani con la loro bambola. Vivono così il mondo degli adulti.
La bambola offre anche ai bambini di questa età l’opportunità di riprodurre ciò che vivono, che si tratti di momenti belli o brutti. Possono esprimere le emozioni che provano (es. tenerezza, gelosia, gioia) e sdrammatizzare le situazioni di conflitto rievocando le scene con la loro bambola. Diventano anche più competenti per affrontarlo, perché i loro gesti sono più efficienti. Tutto questo aiuta i bambini a crescere e acquisire fiducia in se stessi.
Lui sarà più facile per il tuo bambino gestire la sua bambola se è leggera e non troppo grande. La sua prima bambola è quindi ancora abbastanza adatta. Se le articolazioni della bambola sono flessibili, il tuo bambino potrà farla sedere, vestirla e spogliarla più facilmente.
Vuoi comprare una bambola per tuo figlio?
Dall’età di 2 o 3 anni, il tuo bambino potrebbe scegliere la sua bambola. Cerca di rispettare la sua scelta senza influenzarla, anche se ti sorprende (es. un bambino che sceglie una bambola femmina o un bambino che sceglie una bambola con un colore della pelle diverso dal suo).
Dai 3 ai 6 anni
I bambini di questa età inventano storie più lunghe e complesse con ruoli diversi (es.: “Io sono il dottore e la mia bambola è la mia paziente.”). Tutto ha un significato e gli elementi sono correlati. Nei loro giochi di bambole, i bambini spesso riproducono i divieti dei genitori: «No, non puoi mangiare dolci prima del pasto. »
La bambola rappresenta un compagno di gioco sempre disponibile e docile. Fiduciosa del più discreto, ascolta tutti i segreti del suo piccolo padrone. La presenza della loro bambola può anche rassicurare i bambini prima di coricarsi.
Giocare con le bambole è anche un importante elemento di socializzazione a questa età, perché i bambini adorano giocare insieme alle rispettive bambole. La presenza di altri bambini arricchisce il gioco, sviluppa abilità sociali, come decidere insieme la storia, considerare le idee degli altri e condividere accessori per bambole (es. vestiti, stoviglie, spazzola).
A questa età, i bambini possono anche fare sempre più attività all’aria aperta con la loro bambola (es. giocare sulla sabbia o andare in triciclo). Per questo motivo, scegli una bambola solida e facile da lavare è una buona idea.
Non sono invece consigliate bambole con meccanismi o componenti elettronici. È meglio che l’iniziativa per il gioco venga dai bambini e non dal giocattolo. Inoltre, questi tipi di bambole sono inclini a rompersi, il che è deludente per loro.
Dopo 6 anni
I giochi di bambole possono ancora essere interessanti per diversi anni a seconda dell’interesse dei bambini. Questi giochi assumono nuove forme, perché il bambino può sostituire le bambole con figurine, robot, Barbie, Transformers, ecc.
Il bisogno di esprimere le emozioni attraverso il gioco sicuro rimane con i bambini, anche quando crescono. I giochi di bambole diventano una specie di diario, perché permettono ai bambini di esprimere le emozioni vissute durante la giornata.
È quindi importante rispetta e valorizza l’interesse di tuo figlio per il gioco delle bambole. Non prenderlo in giro, ad esempio dicendogli che è «gioco da bambini».
Accessori per giochi di bambole
Gli accessori per i giochi di bambole non sono essenziali. Può essere comunque interessante offrire alcuni a tuo figlio, perché possono arricchire i suoi giochi. Ad esempio, se finge di dare da mangiare alla sua bambola, tuo figlio sarà felice di avere una ciotola, un cucchiaio e un bavaglino.
Tuttavia, è meglio non acquistare troppi accessori, poiché possono limitare la creatività del tuo bambino. Se ha bisogno di un accessorio che non ha, tuo figlio dovrà trovare qualcosa con cui sostituirlo. Ad esempio, se vuole un seggiolone per bambole e non ne ha uno, il tuo bambino deve chiedersi: «Cosa posso comprare per fare un seggiolone al mio bambino?» »
Ricordare
- I giochi di bambole contribuiscono allo sviluppo dei bambini e si evolvono man mano che crescono.
- Le bambole dovrebbero essere date a ragazzi e ragazze.
- Per evitare il soffocamento, non dare a un bambino di età inferiore ai 3 anni una bambola che abbia piccole parti che potrebbero essere rimosse.