![](https://buongiornoconilcuore.it/wp-content/uploads/2022/10/oreficeria-saldatura.jpg)
Oggi c’è una situazione economica particolare nel nostro Paese, eppure c’è chi decide di provare a realizzare i propri sogni ed avviare un’attività in proprio. Tra le attività che garantiscono guadagni maggiori c’è sicuramente la gioielleria. È vero che richiede un impegno notevole ed un investimento importante. Ma come fare per avviare un’attività di questo genere?
Quanto costa aprire una piccola gioielleria
Per aprire una gioielleria bisogna seguire un iter burocratico seppur breve. Come prima cosa è necessario richiedere l’autorizzazione per la vendita di beni preziosi alla Questura del Comune. In secondo luogo, dato che si tratta di un’attività commerciale, sarà necessario aprire una partita Iva e conseguentemente iscriversi al registro delle imprese.
Ovviamente per poter aprire questo tipo di attività è necessario rispondere a dei requisiti precisi, come ad esempio non aver avuto problemi precedenti con la legge. Prima di compiere questo grande passo però bisogna essere consapevoli del fatto che richiede un investimento importante, in quanto il locale in cui verrà ospitato il proprio negozio dovrà essere a norma di legge e avere tutti i dispositivi per la sicurezza.
Corso per imparare a creare gioielli
Sì può puntare ad essere il proprietario di una gioielleria, ma si può anche sognare di diventare orafo. In questo caso, per svolgere uno dei mestieri più antichi esistenti, è necessario essere in possesso di diversi titoli e competenze specifiche. Per intraprendere questo mestiere, oltre ad aver conseguito il diploma di scuola secondaria, sarà strettamente necessario seguire un corso per imparare a creare gioielli.
Ci sono diverse tipologie di corsi, da quelli privati il cui costo si aggira intorno ai 1200 euro, fino ad arrivare a quelli erogati dalla Regione di competenza. In alternativa è possibile imparare questo antichissimo mestiere attraverso i tirocini in gioiellerie già presenti. In questo caso però le tempistiche per imparare a creare gioielli diventano ancora più lunghe.
L’importante è in ogni caso, imparare i segreti di questo affascinante mestiere, dalla realizzazione di gioielli alla lavorazione di pietre preziose, dalle varie tecniche di incastonatura alla riparazione, in modo da diventare veri esperti del settore!