lunedì, Aprile 12, 2021

Adriano Celentano: chi è, età, altezza, moglie, figli, Mina, cosa fa, canzoni che ha fatto

Celentano

Adriano Celentano  detto il Molleggiato in seguito al modo di ballare, non solo è famoso per aver reso grande la storia della musica italiana ma anche per la sua vita privata piuttosto movimentata.

Di sicuro rappresenta il cantante più all’avanguardia del periodo storico in cui è cresciuto, tra i primi ad introdurre in un panorama musicale stantio, un genere come il Rock and roll. Le sue canzoni sono un “evergreen”. Chi di noi non conosce canzoni come  dimenticare 24mila baci, Azzurro, Il ragazzo della via Gluck?

Ma in fondo, aldilà del successo, chi è Adriano Celentano?

Adriano Celentano è nato a Milano, legatissimo alla sua città natale ha parlato del capoluogo lombardo in molti brani, descrivendone sempre il bello e il brutto. Nel mondo dello spettacolo è stato un cantautore, un attore, un carismatico showman. E’ stato persino regista, sceneggiatore e autore televisivo. I suoi genitori, Leontino Celentano e Giuditta Giuva, erano originari di Foggia ma sono emigrati in Lombardia, come tanti ai tempi, per motivi di lavoro.



OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni
SCOPRI IL PREZZO

Adriano Celentano: vita privata e artistica

Adriano Celentano nasce il 6 gennaio 1938. Presa la licenza di quinta elementare, Adriano Celentano lascia la scuola per iniziare a lavorare. Tra i tanti mestieri si cimenterà anche in quello di orologiaio. Il ragazzo della Via Gluck ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1970 con il brano Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con la moglie Claudia Mori.

Nel 2019 nasce  la serie cartoon Adrian, scritta, diretta, curata e montata direttamente dall’artista in persona.

Vegetariano, Adriano Celentano è alto 178 centimetri e pesa 71 chili.

Da quasi quarant’anni vive in Brianza, a villa di Campesone di Galbiate. Il sodalizio che Celentano ha costruito insieme alla grande Mina inizia nel 1959 arrivando fino ai giorni nostri. Il loro disco del 2016 è tra i più venduti di quello stesso anno. Mina e Adriano sono sempre stati legati da una profonda stima ed amicizia. Lo conosciamo anche come Conduttore di Francamente me ne infischio e Rockpolitick, un uomo, Adriano, che ha sempre preso posizione politica e con la faccia tosta che ha la fortuna di avere. Un uomo, Celentano, che può permettersi di tutto!

Celentano

Le donne di Celentano

La prima donna importante nella vita di Adriano Celentano è stata Milena Cantù, ai tempi commessa, che grazie a lui entrò a lavorare nella sua casa discografica Clan Celentano, intorno al 1961.

Sul set di Uno strano tipo, nel 1963, conobbe Claudia Mori, la donna che gli è accanto tutt’oggi. In segreto si sposarono a Grosseto, l’anno successivo.

La coppia più bella del mondo, come cantavano loro stessi in quegli anni, ebbe però un periodo di riflessione intorno agli anni Ottanta: Una relazione extraconiugale tra Adriano Celentano e Ornella Muti ha interrotto l’idillio tra lui e Claudia Mori.

Adriano Celentano

All’epoca Ornella Muti commentò:

“È stata l’unica infedeltà della mia vita. Ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo, tantomeno senza avvertirmi. Accidenti!”.

Claudia Mori e Adriano Celentano nel 1985 tornano insieme, il molleggiato riconquista la moglie sul set del film Joan Lui Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì. Dal matrimonio con Claudia, sono nati tre figli: Rosita nel 1965, Giacomo nel 1966 e Rosalinda nel 1968. Nei primi anni Novanta la Mori va a ricoprire il ruolo di amministratore delegato della casa discografica Clan Celentano.

Rosita Celentano, la figlia maggiore di Celentano e Claudia, è nata a Milano 17 febbraio 1965.

Rosita ha amato subito il lavoro dei genitori e lo spettacolo: ha recitato giovanissima in alcuni film con i genitori, poi ha debuttato nel mondo della musica, fino agli ultimi anni in cui si è dedicata al teatro e alla radio.

Famosa fu la storia che ebbe con il cantante Jovanotti, ma tra i suoi ex si contano anche Mario Ortiz, ex ballerino dei California Dream Man, Paride Orfei dell’omonimo circo e il Principe Soldano Kunz d’Asburgo Lorena.

Nel 2015 ha conosciuto l’istruttore cinofilo Angelo Vaira, di 10 anni più giovane, e da allora non se n’è più separata.

Più complicato invece il rapporto tra Adriano Celentano e la figlia Rosalinda.

Appassionata di musica, pittura e scultura, ha realizzato alcune opere d’arte ed è arrivata anche alla finale di Sanremo Giovani.

Giacomo Celentano, beato tra le donne, anche lui ha tentato la strada nel mondo della musica come il padre, calcando il palco di Sanremo a 36 anni. Sposato dal 2002 con Katia Cristiano, entrambi risultano molto religiosi.

Nel 2004 rendono Adriano e Claudia fieri nonni di Samuele.

Attualmente Adriano Celentano è impegnato a “dare speranza” al noto re dei paparazzi Fabrizio Corona, in carcere ormai da tempo.

Il cantautore milanese comunica tramite il suo profilo instagram “L’inesistente”: “È vero. Tu sei un bravo ragazzo che però ha commesso dei reati. Con in più l’aggravante di sfidare i giudici. Ma io, come già ti ho detto, ho un’idea”.

Queste alcune delle parole della lunga lettera rivolta a Corona:

“Se muori ora non gliene frega niente a nessuno. Il tuo sciopero della fame, in un momento come questo è a dir poco fuori moda”.

Un messaggio di incoraggiamento per Fabrizio Corona che dovrà scontare circa 14anni di carcere.

Adriano Celentano ha sempre una parola di conforto per tutti, anche per chi come Corona ha commesso dei reati, testimonianza del suo grande cuore.

 

Articoli correlati

Stai connesso

1,974FansLike

Ultimi articoli