Un argomento che interessa soprattutto alla donna, ma che ha una certa importanza anche per l’uomo: l’anello di fidanzamento. Sono tante le domande al riguardo, tra cui: quando si regala? Dove si mette? Su quale mano? Su quale dito? Cerchiamo di venire insieme a capo della situazione
Anello di fidanzamento uomo/donna
Un tempo, proprio come dettava la tradizione, era l’uomo a regalare l’anello di fidanzamento alla donna un anno prima della data delle nozze. Facendo cosi, veniva fatta la proposta di matrimonio alla ragazza, sperando sempre in una risposta positiva da parte di lei.
Quest’usanza ad oggi non viene più messa in pratica, dato che per la società odierna non si è fidanzati solo se si ha un anello al dito, ma basta avere un forte sentimento. Nonostante ciò le ragazze apprezzano fortemente ricevere un anello in dono come promessa d’amore. Un anello di fidanzamento rappresenta davvero tanto, una sorte di legame sigillato tra due innamorati. Insomma un gesto da non sottovalutare dato che suggella un patto d’amore.
Quando regalare un anello di fidanzamento?
Dato che si tratta di un oggetto ricco di valore, il suo significato non deve essere assolutamente svilito. Un anello di fidanzamento va regalato nel momento in cui si è certi di voler passare il resto della propria vita con un uomo o con una donna. L’anello di fidanzamento va indossato sull’anulare della mano sinistra, esattamente dove andrà poi posta la fede nuziale.
Inoltre, per segnare maggiormente un legame indissolubile, l’anello di fidanzamento verrà portato insieme alla fede nuziale. Per scegliere l’anello di fidanzamento giusto ci sono delle semplici regole da seguire, indipendentemente da un anello di fidanzamento per lei o un anello di fidanzamento per lui. Ecco quali sono
Anello di fidanzamento: regole da seguire per la scelta perfetta
Prima di scegliere un anello di fidanzamento è opportuno stabilire il proprio budget, solo dopo fatto ciò si può iniziare a pensare se acquistare un anello in oro o argento.
Si passa poi alla scelta della pietra. La più gettonata è sicuramente il diamante. Ovviamente anche per scegliere un diamante è necessario tenere in considerazione il colore, il carato, il taglio e la purezza.
Infine si passa al modello, a partire dal più classico, ovvero l’Anello Solitario, fino ad arrivare all’Anello Trilogy. In conclusione, per scegliere l’anello perfetto bisogna tenere ben a mente i gusti del destinatario, e eventualmente farsi aiutare nella scelta.