Home Casa e giardino Come rendere smart la casa nel 2023: la guida

Come rendere smart la casa nel 2023: la guida

by Marina

Al giorno d’oggi la tecnologia predomina incontrastate. Questo implica maggiore velocità e sempre più persone decidono di essere al passo con i tempi, adattandosi alle nuove tecnologie anche per quanto riguarda il proprio ambiente domestico. Tra i tanti elementi che possono essere installati o utilizzati in un’ abitazione, quali sono quelli che effettivamente rendono l’ambiente smart? Prima di effettuare un acquisto prodotti smart, bisogna essere consapevoli di quanti ne sono presenti in commercio.

Ne esistono di ogni tipo, partendo dai robot aspirapolvere, dalle prese intelligenti, fino ad arrivare a tutti quegli elementi che vengono utilizzati per l’automazione di illuminazione e serratura. Abbiamo deciso di creare questa piccola guida in modo da potervi essere d’aiuto per scegliere l’elemento che più possa fare al caso vostro.

Come trasformare la propria abitazione in casa Smart

La casa Smart è la cosiddetta casa intelligente, in cui vivere diventa molto più facile proprio grazie all’aiuto costante della tecnologia. Riuscire a comandare a distanza diversi dispositivi presenti all’interno della propria abitazione, semplifica la vita quotidiana. Non solo, ma tutti questi elementi hanno anche lo scopo di portare un grande risparmio energetico e garantire maggiore sicurezza a tutte le persone che abitano all’interno di una casa. La prima cosa a cui si pensa parlando di casa Smart è sicuramente l’assistente vocale. Si tratta di un assistente virtuale grazie cui viene stretto un collegamento con tutti gli altri dispositivi presenti nell’abitazione.
Per rendere l’ambiente domotico più intelligente, si pone attenzione anche all’illuminazione. Per quanto riguarda questo settore, è possibile procedere con l’installazione di lampadine Smart oppure di sensori di movimento, grazie ai quali la luce si accende soltanto nel momento in cui il sensore capta un movimento sottostante. Tra le tante è comodità di cui è possibile usufruire, c’è sicuramente anche il termostato smart che si può comodamente controllare a distanza utilizzando il proprio smartphone.

Quale scegliere

In commercio, per ogni categoria di prodotto, esistono tantissimi prodotti dalle caratteristiche simili. In fase di acquisto ovviamente sale il dubbio su quale sia il prodotto più valido. Per questo motivo che vi consigliamo di visitare il sito tecnologiacasa.it, un portale per suggerimenti e recensioni in cui troverete tante nozioni e consigli all’acquisto. Sarete in questo modo in grado di capire quale elemento è più indicato nella propria abitazione.

Domotica per ogni tipo di abitazione

Ad oggi, quasi un italiano su due è in possesso di un oggetto smart nella propria casa. Anche le case che sono dotate di un impianto elettrico vecchio possono essere tranquillamente rese intelligenti.

Fino a poco tempo fa, per fare un’operazione del genere, era necessario impiegare tantissimo tempo, dato che bisognava intervenire con delle opere murarie. Oggi però viene svolto tutto attraverso la rete wireless, il che implica unicamente il cambio delle serrature e delle prese con prese intelligenti. Con i nuovi comandi intelligenti è possibile comandare tutto con un telecomando o con uno smartphone, dispositivo che al giorno d’oggi ha chiunque.

Inoltre, le persone anziane con difficoltà motorie possono trarre molti vantaggi da una casa smart, in quanto vi è sicurezza, utilità e praticità. Infine, grazie alle nuove tecnologie, è possibile installare tutto ciò che serve per rendere la casa intelligente senza intaccare l’estetica dell’abitazione e rendendo lo stesso ambiente di un valore ancora più alto sul mercato.

Secondo i dati raccolti dell’Osservatorio Internet of Things, solo nell’anno 2019 il mercato italiano della Smart home ha raggiunto un valore sul mercato di 530 milioni di euro. Di conseguenza ha registrato un aumento pari al 40%, tenendo in considerazione i dati raccolti l’anno precedente. Con il passare degli anni questa percentuale salirà sempre di più, in quanto gli italiani preferiscono vivere in un ambiente in cui vi è tutto il comfort e la comodità possibile, utilizzando tutto ciò che è intelligente.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign