Home LifestyleBellezza Come scegliere i prodotti cosmetici giusti: ecco 6 consigli utili

Come scegliere i prodotti cosmetici giusti: ecco 6 consigli utili

by Marina

Le donne quando si ritrovano in un negozio di cosmetici non sempre riescono a scegliere il prodotto giusto. Viene subito la voglia di provare ogni prodotto, o comprare tutto ciò che è esposto. Ma come scegliere i prodotti cosmetici giusti? Quali sono gli ingredienti da evitare? Perché non scegliere prodotti troppo profumati? Ecco qualche dettaglio in più

Come scegliere i prodotti cosmetici giusti

Prima di acquistare un cosmetico è bene sceglierlo correttamente e considerare l’acquisto dei cosmetici naturali. Si tratta di tutti quei cosmetici che sono biologici, dato che vengono realizzati con delle materie prime vegetali, le quali provengono da agricoltura biologica. Oltre a questo, attraverso dei semplici ma efficaci consigli, potrai realmente scegliere i cosmetici giusti. Ecco alcuni consigli

1. Rispetto per la pelle

Innanzitutto è sempre consigliato fare una visita dal dermatologo per poter stabilire lo stato della pelle, dato che questa nel tempo tende a cambiare. Il dermatologo, dopo un’attenta analisi, potrà stabilire lo stato della pelle, in modo da indicare il principio attivo che dovrà essere perennemente presente nel cosmetico.

2. INCI cosmetici

In tutti i cosmetici in farmacia ci sarà l’INCI, ossia l’elenco degli ingredienti utilizzati per la composizione del cosmetico stesso. È molto importante leggere con attenzione l’elenco in modo da valutare se il prodotto è giusto per la propria pelle. Gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente, quindi se nelle prime righe individui sostanze di qualità, quel cosmetico sarà ottimo. Un trucco per leggere bene la lista degli ingredienti è far attenzione a come sono scritti i nomi degli ingredienti. Quelli sintetici sono scritti in inglese mentre quelli naturali in latino.

3. Meglio spendere di più

Talvolta è meglio spendere qualche soldo in più per acquistare un prodotto naturale piuttosto che un prodotto chimico. Insomma meglio prediligere la qualità, dato che la nostra pelle riesce meglio ad assorbire gli eccipienti naturali. In rete sono tanti i negozi dove acquistare cosmetici online, cerca di scegliere quelli più affidabile magari confrontando le recensioni dei vari clienti. Non fermarti a quello più economico e vedrai che la tua pelle ti ringrazierà-

4. Non affidarti al tuo naso

Quando i cosmetici risultano essere troppo profumati, non sempre sono dei buoni prodotti. Questo perché potrebbero essere ricchi di profumi sintetici e il naso potrebbe essere ingannato dal profumo.

5. BIO

Un altro dettaglio a cui bisogna porre molta attenzione è la presenza della scritta BIO. È quindi importante verificare la presenza di questa dicitura. In molti spacciano prodotti in parte naturali in prodotti BIO, quindi occhi aperti! Ricordiamo che un vero cosmetico Bio dovrà rispettare anche la natura con nessun test sugli animali e con imballaggi facilmente riciclabili.

6. Evitare sostanze chimiche

In conclusione, è meglio evitare cosmetici con pochi prodotti naturali nella composizione. In particolare è da stare attenti ad alcuni ingredienti dannosi che troverete qui sotto:

  • 1. PARABENI
  • 2. OLI MINERALI
  • 3. FILTRI UV CHIMICI
  • 4. TALCO
  • 5. GLITTER SINTETICO
  • 6. SILICONI
  • 7. POLYETHYLENE GLYCOL (PEG)
  • 8. COLORANTI SINTETICI
  • 9. CARMINIO
  • 10. FRAGRANZE ARTIFICIALI

Il consiglio è quindi di leggere attentamente le etichette ed affidarti solamente a negozi certificati.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Torna in Forma Entro L'Estate, Meno 7kg Garantiti in Soli 30 Giorni Senza Dieta! Scopri Come 👉

X