Home LifestyleGuide Come si pulisce la tastiera del computer? Pc fisso e portatile

Come si pulisce la tastiera del computer? Pc fisso e portatile

by Danilo

Hai un pc e non sai bene come pulire la tastiera? In questo articolo ti aiuteremo a conoscere tutti i segreti per pulire la tastiera del pc fisso e portatile per preservarlo da germi e batteri e migliorare la durata dei tasti e del pc.

Se guardi la tastiera del PC, infatti, trovi spesso tante particelle di polvere, briciole di pane, biscotti, che hanno fatto cambiare colore alla tastiera. Come fare per riportare la tastiera al suo splendore originale senza danneggiarne la funzionalità?

Detergenti e prodotti per pulire la tastiera del pc portatile

Se hai manualità e ti piace smontare i tasti del pc, puoi smontare tasto per tasto la tastiera, lavarli con un detergente delicato e poi usare l’aria compressa per eliminare residui di briciole o polvere.

LEGGI ANCHE:
Leggi anche:
Come installare Ubuntu da usb su: Mac, Windows e tablet

Se la vostra tastiera è molto sporca, ti consiglio vivamente di utilizzare per prima l’aria compressa per eliminare il grosso, poi in un secondo momento passare il detergente e finire nuovamente con l’aria compressa.

Attento poi a rimontarli correttamente però! Se invece non hai manualità, puoi utilizzare una salviettina elettrostatica, che attira a sé tutte le particelle di polvere e sporco e igienizza contemporaneamente la tastiera.

Come pulire la tastiera di un pc fisso

La tastiera di un pc fisso è più facile da pulire, non avendo parti solidamente incastrate come nel caso del pc portatile. Dopo aver staccato l’alimentazione del pc o la batteria, si stacca la tastiera e si pulisce con una soluzione che può essere acqua e aceto bianco, oppure acqua e un detergente delicato.

LEGGI ANCHE:
Leggi anche:
Che cosa è Linkedin: come funziona e per cosa si usa

Esistono inoltre degli spray appositi per pulire la tastiera, che possono in qualche modo aiutare in questa delicata operazione. In questa piccola guida hai visto come si pulisce la tastiera del pc fisso e portatile da germi e batteri, in modo da allungare il più possibile la vita del tuo pc!

TI POTREBBE INTERESSARE: