Home Casa e giardino Come si resetta la caldaia? Ecco come sbloccarla

Come si resetta la caldaia? Ecco come sbloccarla

by Marina

Almeno una volta nella vita è capitato di ritrovarsi davanti ad una caldaia in blocco. Ciò accade soprattutto a chi ha un impianto di vecchia generazione. Ma perché succede questo? Come capire se la caldaia è in blocco? Con questo articolo cercheremo di rispondere ad ogni quesito, ma soprattutto andremo a capire come sbloccare una caldaia senza il tecnico.

Come si resetta la caldaia

Una caldaia gas ma anche una caldaia elettrica può andare in blocco per diverse ragioni. Può verificarsi un blocco a causa della pressione d’acqua troppo bassa, a causa della chiusura di uno o più termosifoni, ma anche per altre ragioni ovvero:

  • Interruzione di acqua o gas;
  • Accumulo di calcare;
  • Sporco all’interno dei tubi;
  • Occlusione del bruciatore;
  • Blocco della pompa (per impianti più vecchi);
  • Valvola del gas danneggiata o sporca;
  • Problema con la candeletta di rilevazione;
  • Guasto elettronico;
  • Guasto al vano di espansione.

La maggior parte di queste problematiche sono dovute ad un impianto obsoleto, ma anche alla mancata manutenzione o all’acqua che presenta grandi quantità di calcare.
La prima cosa da fare nel momento in cui una caldaia è in blocco è il reset. Per effettuare lo sblocco molti modelli di caldaia presentano un apposito pulsante. Una volta spento e accesso nuovamente si andrà a verificare se la caldaia parte nuovamente.
In caso non dovesse sbloccarsi si procede con il ripristino della pressione dell’acqua e con il controllo dei caloriferi.
Talvolta può capitare che, nonostante i tanti tentativi effettuati, non si riesce a capire il problema da cosa sia dovuto. In tal caso è opportuno chiamare un tecnico in modo da avere un intervento tempestivo e risolvere il problema senza creare ulteriori danni all’impianto stesso. Gli esperti nel settore saranno dotati degli attrezzi necessari attraverso cui risolvere il problema, in questo modo potrete essere sicuri del risultato finale.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Ultime notizie:

    No feed items found.

Buongiornoconilcuore.it è il tuo sito di news, oroscopo, intrattenimento, musica, gossip, frasi per ogni occasione e molto altro. Ci impegniamo per fornirti contenuti interessanti. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Proprietà di Rubino Agency di Danilo Fiorini P.I. 16121021006

Contatti: redazione@buongiornoconilcuore.it

@Rubino Agency di Danilo Fiorini
Concessionaria per la pubblicità: Take Rate 

Designed and Developed by PenciDesign

Immagini e frasi del buongiorno nuove -->

X