Lavoro

Come vedere i contributi versati: guida semplice

Sei un lavoratore e vuoi sapere quando potrai andare in pensione? Per sapere quando è previsto il proprio pensionamento è necessario essere a conoscenza dei contributi versati. Ma come si fa a sapere il proprio estratto conto contributivo? Ti stai chiedendo “come vedere i contributi che ho“? Con questo articolo abbiamo deciso di venire in vostro aiuto spiegando in che modo è possibile vedere i propri contributi versati on-line. Ecco per voi una piccola guida molto semplice

Ecco i 3 grandi segreti per cambiare fin da ora la tua esistenza e migliorare la propria vita con l'energia universale, il risveglio interiore e la connessione profonda con il tuo vero sé. Scopri di più, CLICCA QUI!

Come consultare l’estratto conto contributivo

Prima di entrare nel pieno del discorso è bene specificare cos’è l’estratto conto contributivo e a cosa serve. L’estratto conto contributivo non è altro che un documento grazie al quale l’INPS è in grado di verificare la somma dei contributi versati in modo da poter ottenere un quadro molto più chiaro sulla situazione previdenziale del cittadino.

In questo documento sono presenti tutti i contributi versati in favore del lavoratore. Insomma nell’estratto conto contributivo sono presenti tutti i contributi di lavoro, figurativi e di riscatto. Non è solo l’Inps a poter essere a conoscenza della quantità di contributi versati, bensì anche lo stesso lavoratore può visualizzare i contributi versati online. Ma come?

Contributi versati online

Il lavoratore può consultare il proprio estratto conto contributivo in modo da verificare la correttezza di tutti i dati inseriti. Per sapere i contributi versati è possibile accedere al fascicolo previdenziale del cittadino presente sul sito dell’Inps.

Per accedere sul sito dell’Inps si deve essere in possesso di SPID, CNS o CIE. Dopo aver effettuato l’accesso, cliccando sulla voce ‘consultazione estratto conto’, sarà possibile verificare tutti i dati relativi ai versamenti previdenziali. Inoltre sul sito dell’Inps è possibile, oltre alla visualizzazione, anche effettuare la stampa della posizione retributiva dal 2005 ad oggi.
Insomma non si tratta di niente di così complesso. Ora puoi provare anche tu a conoscere la tua condizione dei tributi va dato che ti abbiamo fornito tutte le indicazioni necessarie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio