Home Cucina e ricette Crepes salate gourmet: ricetta semplice con ingredienti di stagione

Crepes salate gourmet: ricetta semplice con ingredienti di stagione

by Marina

Dopo un lungo periodo di lockdown e di restrizioni, sono stati tanti gli italiani alla ricerca di nuove ricette. Un periodo in cui molte persone hanno avuto modo di riscoprire un’innata passione nei confronti dei fornelli. Molti si son consolati con il cibo e con le ricette gourmet e c’è chi, dopo la riapertura, ha deciso di portare avanti questa splendida passione. Allora perché non dare un sapore differente alla tanto normale quotidianità? Perché non gustare delle deliziose crepes con ingredienti di stagione? Oggi vi parleremo di una ricetta facile da preparare con ingredienti in grado di unire un gusto deciso alla facilità della realizzazione. Pronti a mettere il grembiule e stare dietro i fornelli? Iniziamo

Ingredienti

150 grammi di farina di grano saraceno o farina tipo 00
150 ml di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
120 ml di latte
2 fette prosciutto cotto per ogni crepes
Gruviera grattugiata (a vostro gusto)
1 uovo per ogni crepes
2 asparagi per ogni crepes
Pepe, sale e burro (quanto basta)

Procedimento

Per la preparazione delle crepes salate, come prima cosa dobbiamo essere in possesso di una ciotola molto capiente in cui versare alcuni ingredienti tra cui il latte, l’olio e l’acqua. Dopo aver mescolato molto bene, si passa alle polveri, aggiungendo la farina setacciata un po’ per volta, in modo che si incorpori perbene. Mescolare con cura, aiutandosi con una frusta, onde evitare la formazione di grumi. Dopo aver realizzato la parte della, questa si lascia riposare in frigo per almeno un’ora.

A questo punto si procede con la preparazione degli asparagi. Questo ingredienti di stagione andrà versato in acqua e si farà bollire per almeno 8 minuti. Ovviamente se si preferisce avere questi ingredienti e più morbido e delicato, si andrà a lasciare nell’acqua bollente per più tempo.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero della pastella, si procederà con la cottura. Prendere una padella antiaderente ed ungere con un po’ di burro. Versare un mestolo di pastella, e senza girarla ancora, inserire le fette di prosciutto, la groviera grattugiata, al centro l’uovo e infine gli asparagi formando una croce. A questo punto non resta che piegarla a metà e attendere che cuoce in entrambi i lati. La vostra crepes con ingredienti di stagione è pronta per essere gustata. Buon appetito!

TI POTREBBE INTERESSARE:

Come guadagnare 100 euro al giorno online->

X