Eitan ha aperto gli occhi e respira da solo: la forza del piccolo sopravvissuto alla tragedia della funivia

Si sta risvegliando il piccolo Eitan Biran, il bambino di 5 anni unico sopravvissuto della tragedia della funivia Stresa-Mottarone.
Una tragedia evitabile
Il bimbo adesso respira da solo. E’ ancora intontito dai farmaci e con lui c’è sua zia e una psicologa. Intanto spunta una foto di lui con il bisnonno prima del disastro
Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto della tragedia della funivia Stresa-Mottarone, è stato estubato, ha aperto gli occhi e ora respira da solo, aiutato da poco ossigeno.
Si sta pian piano risvegliando il piccolo che nell’incidente di qualche giorno fa ha perso i genitori, suo fratellino e i suoi bisnonni. La notizia è arrivata dall’ospedale Regina Margherita di Torino dove è ricoverato.
Il bimbo non è ancora completamente cosciente, e nelle prossime ore si proseguirà con un risveglio lento, viste le condizioni che, a causa del politrauma, rimangono critiche. “Il risveglio sta proseguendo e poco fa è stato estubato”, le parole del direttore generale della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle.
Per pochi istanti Eitan ha ripreso conoscenza, è sotto l’effetto dei farmaci ma le sue condizioni sono stabili. Con lui c’è la zia Aya insieme a una psicologa.
Le condizioni di Eitan restano critiche
Il bambino è ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, nel repartorianimazione diretta dal dottor Giorgio Ivani. La risonanza magnetica a cui è stato sottoposto ieri non aveva evidenziato danni neurologici, sia a livello celebrale sia a livello del tronco encefalico, così i sanitari hanno iniziato un lento e graduale risveglio. “Questa è una fase molto delicata – dicono i sanitari – La notte è passata tranquilla e conferma la stabilità clinica del bambino nonostante le condizioni critiche. Il fatto che siamo riusciti a estubarlo è un fatto positivo”. La prognosi resta riservata e si attendono le prossime ore per completare il risveglio.
Ecco la foto di Eitan sulla funivia con il bisnonno